GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

La birra artigianale made in Italy (e in Modena), alla conquista degli imperi del nord

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'export è aumentato del 144% in 10 anni. Anche in Germania (+17%) nell'Irlanda della Guinness (+8,1%) fino ai pub della Gran Bretagna (+2%). I dati in un convegno Coldiretti a Marano. Ora la sfida è la produzione di luppolo.


La birra artigianale made in Italy (e in Modena), alla conquista degli imperi del nord
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Con una superficie coltivata attuale di soli 50 ha in tutta Italia, il luppolo ha un enorme potenziale di espansione in grado di dare finalmente il via alla birra 100% italiana. E’ quanto emerso dall’intervento di Federica Barozzi, responsabile di Campagna Amica Coldiretti Modena, nel corso del convegno “Luppolo italiano: il futuro è già qui”, che si è tenuto nei giorni scorsi a Marano sul Panaro nell’ambito della “Festa del Luppolo Autoctono – Marano Wild-Hopfest 2017”. Obiettivo dell’incontro fare il punto sullo studio e la presentazione delle prime varietà italiane di luppolo.

Il luppolo (Humulus lupulus) - ricorda Coldiretti Modena - è una pianta perenne con fusti rampicanti che possono raggiungere anche i 9 metri di altezza, il cui principale e più noto utilizzo è quello nella produzione della birra alla quale conferisce il tipico sapore amarognolo oltre ad aumentarne la stabilità microbiologica e concorrere nella stabilizzazione della schiuma.

Attualmente - informa Coldiretti – i maggiori produttori di luppolo sono Germania e Stati Uniti che, con 30.000 tonnellate all’anno, arrivano a coprire i 2/3 della produzione mondiale mentre la superficie destinata alla coltivazione in Italia arriva appena a 50 ettari.

“La coltivazione del luppolo ha notevoli possibilità di espansione nel nostro Paese - ha detto Barozzi. Le caratteristiche della pianta, rustica senza particolari problemi di coltivazione, ne ampliano l’area di coltivazione anche nelle zone interne e marginali rappresentando di conseguenza anche una leva di sviluppo per questi territori. La produzione della birra 100% italiana è dunque un obiettivo alla nostra portata con indubbi vantaggi economici e occupazionali”.

I birrifici nazionali sono ad oggi costretti ad importare dall'estero quasi il 100% del luppolo – sottolinea Coldiretti Modena. Con 600 microbirrifici sul territorio nazionale il fabbisogno di luppolo per uno sviluppo futuro della filiera è stimato in 200 ettari.

“Per lo sviluppo della filiera - ha concluso la responsabile di Campagna Amica Modena - è necessario mettere a punto forme di finanziamento ad hoc; favorire contratti di filiera per la produzione di orzo e malto; politiche di qualità e marchi di tutela; tracciabilità della filiera; politiche per l’innovazione; favorire l’accesso ai Piani di Sviluppo Rurale. La ricerca sui luppoli autoctoni può essere, poi, la leva di successo per la birra italiana”.

L’offerta di birra artigianale Made in Italy – sottolinea Coldiretti – sta conquistando un numero crescente di consumatori in Italia e all’estero dove l’export di birra italiana è aumentato del 144% in 10 anni. Le esportazioni si sono attestate nello scorso anno attorno ai 180 milioni di euro con ottimi risultati – sottolinea la Coldiretti – anche nei paesi nordici, dalla Germania (+17%) all’Irlanda della Guinness (+8,1%) fino ai pub della Gran Bretagna (+2%).


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri
Articoli Correlati

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52