Nessun debito
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Nessun debito
articoliEconomia

La trasformazione digitale nelle piccole e medie imprese italiane

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da parte del mercato del lavoro e delle imprese italiane, la crisi causata dal coronavirus non deve essere vista soltanto come un ostacolo


La trasformazione digitale nelle piccole e medie imprese italiane

L’emergenza e la successiva crisi scaturita dalla pandemia da Covid-19 hanno spinto molte aziende del tessuto imprenditoriale italiano sulla strada della trasformazione digitale. La chiusura forzata dei negozi di prossimità conseguente al lockdown imposto per contenere la diffusione del contagio ha cambiato le abitudini dei consumatori.

Gran parte della popolazione si è rivolta all’acquisto di beni e servizi online in maniera sempre più frequente. In questo senso, è significativo il dato che emerge dal report Q1 Shopping Index di Salesforce: tra il 10 e il 20 marzo 2020, la spesa per i beni essenziali tramite e-commerce ha conosciuto una crescita esponenziale, facendo registrare un +200% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

È ormai chiaro che la diffusione e l’impiego di strumenti digitali rappresentino la migliore opportunità per sostenere e dare continuità all’attività aziendale.

Si tratta, tuttavia, di un’occasione che ancora deve essere colta e sfruttata da parte delle piccole e medie imprese del nostro Paese, che spesso manifestano ritardi nel processo di transizione verso un mondo e un’economia digitale. A questo proposito, l’accelerazione verso soluzioni più efficienti e produttive è stata favorita dall’introduzione dell’obbligo dell’e-fattura non solo nei confronti della Pubblica Amministrazione (b2g), ma anche dei privati (b2b) e dei consumatori finali (b2c).

Questo ha mosso numerose imprese ad adottare un software per la digitalizzazione della fattura elettronica. Fatture in Cloud, ad esempio, è un gestionale che consente di amministrare la fiscalità e la contabilità aziendale a 360°, offrendo un ottimo supporto ai professionisti e alle imprese.

Il successo ottenuto dalla fatturazione elettronica rappresenta tuttavia soltanto il primo passo verso una completa digital transformation delle PMI italiane, a cui si attribuisce il 60% circa delle transazioni b2b.

Se il fine è quello di sopravvivere e crescere nonostante la crisi, occorrerà allora colmare ulteriori “vuoti” digitali. Il 40% dei manager intervistati durante il periodo di quarantena da Adaci (associazione che da più di 50 anni si occupa di gestione logistica e supply management) ha precisato che per un’esperienza digitale più completa e una trasformazione agile più intelligente è necessario ripensare e ottimizzare la gestione della relazione con i fornitori.

Il passo importante che resta da compiere è in direzione dello sviluppo di piattaforme smart che consentano di informatizzare i rapporti con i partner del business e amministrare in maniera totalmente automatica i processi di acquisto.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Economia - Articoli Recenti
Il terziario traina, lentamente, la ..
Analisi Camera di Commercio. Tutti i settori incrementano la produzione esclusa la ceramica,..
02 Agosto 2022 - 01:33
Coldiretti: 'Il mais di nuovo in ..
'A differenza del grano, che incide sul 3% dell'import, il mais dall'Ucraina, rappresenta il..
01 Agosto 2022 - 10:51
Semestrale Hera, ricavi per 8,9 ..
L’utile netto al 30 giugno 2022 si attesta a 201,7 milioni di euro, in contrazione ..
28 Luglio 2022 - 07:37
S&P ha abbassato da 'positivo' a ..
La evoluzione politica, spiega S&P, 'potrebbe compromettere la tempestiva attuazione delle ..
26 Luglio 2022 - 23:20
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38