GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Maserati: stop al contratto di solidarietà, a Giugno si riparte

La Pressa
Logo LaPressa.it

Coinvolti tutti i 1.350 operai dello stabilimento modenese dove l'anno scorso sono state prodotte 1.826 tra Maserati Gran Turismo e Gran Cabrio e 2.090 Alfa 4C.


Maserati: stop al contratto di solidarietà, a Giugno si riparte
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Domani, mercoledì 31 maggio termina il contratto di solidarietà in vigore da gennaio ed i 1.350 operai della Maserati di Modena da giugno torneranno al lavoro a pieno regime. A partire da giugno i lavoratori tornano tutti in fabbrica.
Lo ha comunicato la Fim Cisl Emilia Centrale al termine dell’incontro con l’azienda, al quale erano presenti anche i rappresentanti di Uilm Uil e Fismic.
'Nei primi cinque mesi dell’anno la produzione è stata fermata per permettere agli impianti modenesi di essere adattati al model year, cioè ai nuovi allestimenti, motori e accessori delle Maserati GT e GC. Per questo abbiamo fatto ricorso a un ammortizzatore sociale come il contratto di solidarietà, che ha distribuito il calo di lavoro in modo equo tra tutti i 200 dipendenti della produzione – spiega Giorgio Uriti, segretario generale della Fim Cisl Emilia Centrale – Ora, contrariamente a quanto avevano previsto i soliti profeti di sventura, si riparte con la produzione a pieno regime.

Noi della Fim Cisl siamo particolarmente soddisfatti, perché abbiamo ritenuto positiva la scelta di Fca di investire per proseguire la produzione dei due modelli Maserati a Modena fino al 2018, anche se sappiamo che non è risolutiva.


Il nostro obiettivo, infatti, - sottolinea Uriti - resta l’individuazione di un nuovo modello Maserati da produrre a Modena il più presto possibile. Siamo sicuri che nei prossimi mesi lo stabilimento modenese dimostrerà di essere industrialmente sostenibile, perché possiede tutte le professionalità e competenze necessarie – conclude il segretario generale della Fim Cisl Emilia Centrale - per essere performante e produttivo secondo gli standard Fca».

Ricordiamo che l’anno scorso a Modena sono state prodotte 1.826 tra Maserati Gran Turismo e Gran Cabrio e 2.090 Alfa 4C.
Restano, invece, per il momento a Maranello i 41 lavoratori Maserati che hanno accettato volontariamente di essere distaccati in Ferrari.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52