GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'Maxi Portali, prima di pensare ad espandere bisogna riflettere'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Confcommercio Modena: 'Utilizzare tutte le leve disponibili per arginare?la politica del laissez faire, a vantaggio dei player della grande distribuzione'


'Maxi Portali, prima di pensare ad espandere bisogna riflettere'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


«Prendiamo atto dell'ulteriore progetto di ampliamento commerciale dei Portali, ma sia chiaro che non potrà che essere alternativo a quello ipotizzato ed in corso di definizione per l'ex area Civ&Civ». Così Confcommercio Modena sul progetto da 100 milioni di euro che dovrebbe prendere forma nelle prossime settimane.

«Come abbiamo sostenuto in questi anni - puntualizza l'Associazione - non siamo certo pregiudizialmente contrari alla messa in campo di progetti di riconversione o recupero di aree, come ad esempio quello di Essellunga, che vedrà finalmente la luce dopo decenni di attesa e discussione; ma allo stesso tempo è chiaro come il congiunto impatto sulla rete commerciale esistente di due insediamenti da migliaia di metri quadri e che hanno il loro bacino in aree limitrofe, sarebbe molto pesante».

  

«In un quadro di mancata crescita - continua la nota di Ascom Modena - dei consumi e di congiuntura economica al rallentatore, è poi inimmaginabile anche solo pensare che ci sia ancora spazio per mega strutture commerciali, in particolare sul comparto alimentare, quello dove c'è stata una letterale esplosione di medie superfici, che hanno accelerato la crisi per i piccoli esercizi di quartiere e del centro storico».

«Di fronte a questa situazione - chiarisce l'Associazione - è importante ricondurre i temi dell'espansione commerciale nell'alveo dello sviluppo urbanistico, utilizzando tutte le leve disponibili per arginare la politica del “laissez faire”, tutta a vantaggio dei player della grande distribuzione e capace di perseguire l'unico obiettivo di incassare i relativi oneri di urbanizzazione».

«L'auspicio, insomma, - conclude Confcommercio Modena - è che prima di siglare accordi di programma, si apra una riflessione seria in città, da assecondare con atti amministrativi concreti nella prossima consiliatura, perché si faccia strada nei prossimi amministratori cittadini una idea nuova di sviluppo del commercio, che prenda le mosse dalla necessità di tutelare quello fondato sui piccoli negozi e di costruire condizione di equlibrio tra gli attori in campo».


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52