GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'Modena e Reggio, da energie rinnovabili lavoro a 2000 imprese'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Economia circolare e clima, il Ministro Galletti ospite di Lapam: 'Opportunità per imprese'. Lombroso: 'Obiettivo numero uno, superare i combustibili fossili'


'Modena e Reggio, da energie rinnovabili lavoro a 2000 imprese'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“L’economia circolare sostituisce quella lineare, che consuma molti prodotti e produce molti rifiuti. Per tutelare il sistema ambientale abbiamo bisogno di processi produttivi più virtuosi, questo cambia il mondo di grandi e piccole imprese. E per questo dobbiamo scommettere sull’economia circolare, perché rappresenta un vantaggio non solo per l’ambiente, ma anche sotto l’aspetto economico”. Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente, è intervenuto (insieme al vescovo di Carpi, mons. Francesco Cavina, al divulgatore scientifico Luca Lombroso e al presidente di Lapam Carpi, Riccardo Cavicchioli) al convegno ‘Cambiamenti climatici, quale impatto per le imprese?’ organizzato da Lapam Confartigianato, in collaborazione con Fondazione Furio Farabegoli.

Qualche dato per contestualizzare il fenomeno: in Italia, nel 2015, le energie rinnovabili hanno toccato il 17,5% del fabbisogno nazionale, superando la media Ue a 28 Paesi, ferma al 16,7%. A Modena e Reggio Emilia nel 2017 sono oltre 2mila (2.

144) le imprese della filiera delle fonti di energia rinnovabile. In più, rileva l’ufficio studi nazionale Confartigianato Lapam, sono già 15.376 le imprese artigiane nell’ambito dell’economia circolare nelle stesse province e nel 2017 le assunzioni di lavoratori nei cosiddetti ‘green jobs’ sono oltre diecimila, per la precisione 10.700, 6.660 dei quali a Modena.

Mons. Cavina ha spiegato: “Sui cambiamenti climatici dobbiamo educare ad approcci più sensati: abbiamo la responsabilità di lasciare il mondo almeno non peggiore di quanto lo abbiamo trovato. Il cambiamento climatico è fenomeno globale, molto però si gioca anche a livello locale a partire da comportamenti e stili di vita di ciascuno”, mentre il Presidente generale Lapam, Gilberto Luppi, ha posto l’accento sull’importanza di incontri in cui gli imprenditori possono alzare lo sguardo e cogliere tendenze di lungo periodo. Galletti ha ripreso: “Le pmi hanno salvato il Paese negli anni della crisi.

Compito del Governo è capire quali difficoltà possono avere le pmi in questo senso e sostenere un cambiamento di sistema, che interessa aziende e filiere”.
“Siamo tutti sulla stessa canoa, ma abbiamo dei remi diversi – ha puntualizzato Lombroso - . L’Italia abbandonerà il carbone nel 2025, ma il gas non è la strada giusta. Le opportunità per le imprese sono molteplici e vanno dal mondo dell’edilizia a quello della mobilità elettrica, passando per i temi del riuso dei manufatti. L’obiettivo è evitare un riscaldamento globale superiore ai 2 gradi entro il 2100: se questo riscaldamento arrivasse a 4 gradi di fatto l’estinzione umana sarebbe una probabilità piuttosto concreta”.

Cavicchioli ha riconosciuto i passi avanti del Governo, ma ha chiesto di ripensare gli incentivi (mantenendo quelli per le rinnovabili e togliendone alla filiera del petrolio) e ha aggiunto: “Occorre ripensare i sistemi incentivanti con una logica di lungo periodo. Crediamo che uno dei player importanti del futuro possa essere il sistema delle pmi. Un sistema più chiuso, con meno dispendio di energia e con la possibilità di agire sui manufatti non solo a livello di produzione ma anche di sistemazione e riuso. Piccolo tornerà bello”.

Le conclusioni sono state curate dal Segretario generale Lapam, Carlo Alberto Rossi: “Questi temi sono sempre più strategici e occorre fare informazione e formazione. Come sistema Confartigianato, anche a livello regionale tramite Formart, stiamo lavorando molto in questa direzione”.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52