GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'Non vogliamo far chiudere Castelfrigo: vogliamo la legalità'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Cgil replica ai dipendenti Castelfrigo che si erano schierati con l'azienda


'Non vogliamo far chiudere Castelfrigo: vogliamo la legalità'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dalla Cgil una lettera aperta ai dipendenti diretti di Castelfrigo che hanno firmato una lettera nella quale affermavano di non avere mai visto caporali all'interno dell'azienda.

'Care lavoratrici e cari lavoratori dipendenti di Castelfrigo srl, la Flai/Cgil, la Filt/Cgil e l'intera Cgil si preoccupano per tutti i lavoratori, compresi coloro che non condividono le nostre iniziative. E’ proprio per questi motivi che, a seguito delle recenti revisioni dei bilanci Castelfrigo del 2014 e 2015 e dell’emergere di problemi di bilancio che riteniamo strutturali, lo scorso 29 settembre abbiamo sollecitato un incontro congiunto con le Direzioni Aziendali di Castelfrigo e delle Cooperative Appaltatrici sulla sostenibilità economica e occupazionale dell’intero sito produttivo, e non solo di una parte di esso. Richiesta che ovviamente è stata rifiutata da Castelfrigo, con relativa minaccia di querela per tutte le denunce sollevate di fronte all’opinione pubblica' - affermano in una nota Flai e Filt Cgil.

'Pensiamo che il rispetto della legge, degli accordi e dei contratti di lavoro, sono alla base della regolare competizione fra le imprese e della civile convivenza all’interno delle aziende, compresa la Castelfrigo. Lo sciopero ad oltranza che abbiamo proclamato per i lavoratori delle cooperative appaltatrici non è una battaglia politica, come voi la definite, ma una lotta per ripristinare la legalità all’interno di un sito produttivo simile per struttura occupazionale a tanti altri del distretto delle carni del modenese. Molte altre aziende hanno contrattato con il sindacato e trovato soluzioni, tra le quali la sostituzione dell’appaltatore di fatto. Diciamo “di fatto”, perché formalmente gli appaltatori cambiano in continuazione, ma di solito si tratta solo di un cambio di nome e di prestanome, come risulta anche dalle denunce e dalle interviste a Lulja Harun, un ex presidente di una precedente cooperativa appaltatrice in Castelfrigo, la Framas.

Tuttavia la Castelfrigo è l’unica azienda che al momento non prende in considerazione l’allontamento dell’attuale appaltatore - continua la lettera -.Inoltre, pur comprendendo che nella vita si può cambiare idea, siamo sconcertati nel notare, tra i sottoscrittori della vostra lettera, lavoratori e lavoratrici che, in più occasioni, negli anni scorsi, si sono pesantemente lamentati degli appalti presenti in azienda, tanto da segnalarci situazioni di vero e proprio sfruttamento. Dieci anni fa, in occasione del corteo del 1° maggio di Vignola, con alcuni di voi sostenevamo addirittura insieme lo striscione “NO AL NUOVO CAPORALATO” che ora usiamo con i lavoratori degli appalti. Flai/Cgil e Filt/Cgil continuano, come allora, a contrastare le stesse illegalità e le stesse ingiustizie che sono state confermate dal Ministero del Lavoro, attraverso le parole dello stesso Ministro Poletti'.

'Flai/Cgil e  Filt/Cgil continuano a denunciare che il nostro territorio è infestato di  false cooperative e che questo sistema di appalti mette a rischio la sopravvivenza di tante aziende, compresa la Castelfrigo e la reputazione di un intero distretto. Non vogliamo far chiudere la Castelfrigo. Anche noi abbiamo a cuore le aziende che danno lavoro e generano ricchezza. Vogliamo solo che le false cooperative che sfruttano i lavoratori e generano evasione fiscale e contributiva escano da questo territorio - chiude la Cgil -. La proprietà della Castelfrigo, per trovare una soluzione, ha una sola strada: allontanare l’attuale appaltatore (i fratelli Melone) che spadroneggia da oltre 10 anni all’interno della vostra azienda, attraverso una serie di false cooperative. Se quell’appaltatore, che non garantisce legalità e corretta competizione, rimane lì, allora la prima responsabile è la proprietà di Catelfrigo. In questa battaglia vorremmo avervi, voi e la vostra RSU, con noi'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52