GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Oro e argento: sono ancora buoni investimenti?

La Pressa
Logo LaPressa.it

Prima di vedere effettivamente i metodi moderni, bisognerebbe capire se investire in oro e argento sia davvero un buon affare


Oro e argento: sono ancora buoni investimenti?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Fin dall’antichità, investire in oro e argento rappresenta una delle forme più convenienti di conservazione e trasferimento della ricchezza. Infatti, da secoli l’uomo si è dedicato alla lavorazione di questi due preziosi metalli con il fine di immagazzinarli. Inizialmente si trattava di lingotti e monete, usati come merce di scambio commerciale. Con il tempo, poi, sono nati nuovi metodi per trasferire la ricchezza di questi materiali.
Prima di vedere effettivamente i metodi moderni, bisognerebbe capire se investire in oro e argento sia davvero un buon affare. Dati i dati odierni, si direbbe di sì.
I metalli preziosi continuano a essere un bene rifugio, sia al naturale sia come oggetti preziosi. Pensare alla realizzazione di un gioiello personalizzato, come spiega Valeria del brand di gioielli AMetis, “è ancora un buon investimento, in quanto il valore dell'oro e dell’argento continua a crescere e la personalizzazione del gioiello che si andrà a realizzare renderà unico il gioiello e quindi di estremo valore”.

L’andamento delle quotazioni di oro e argento

I tempi sono cambiati, e quando le epoche passano, cambia anche l’economia. In molti pensano che ad oggi oro e argento non assicurano guadagni. Ma prima di fare determinate affermazioni, bisognerebbe considerare tutte le circostanze e i dettagli.
Nel tempo, i prezzi dell’oro e dell’argento sono cambiati più volte, diminuiti e aumentati, ma sul lungo termine sono sempre stati fonte di grandi guadagni. Negli ultimi 20 anni, le quotazioni sono aumentate del 500 per cento.
Anche in questo 2022 sembra il momento di investire in questi due preziosi materiali. In questo periodo politico i piani di spesa sono molto ampi; ciò dovrebbe portare i tassi di interesse a scendere, il che risulta molto positivo per il prezzo dell’oro e dell’argento. Il prezzo di questi due metalli, infatti, è ad oggi molto vicino alla loro media, mentre altri titoli crollano.

È quindi ancora conveniente investire in oro e argento. Ma come farlo di preciso?

Come investire metalli preziosi

Ci sono vari metodi per poter investire in oro e argento. Innanzitutto, bisogna per l’appunto acquistare i materiali. Una volta fatto, bisogna preoccuparsi di come investire al fine di trarre guadagno. Si può pensare, ad esempio, di immagazzinare oro e argento fisico, che viene poi utilizzato da chi prevede un aumento del prezzo, in modo da poterlo poi rivendere. Un’opzione però da fare solo sul lungo termine; se bisogna vendere all’improvviso per avere liquidità, si rischia di perdere molto.
Ecco perché c’è chi preferisce andare sul sicuro, decidendo di dedicarsi alla realizzazione di qualcosa di fisico in oro e in argento, con una vendita proficua assicurata.
È il caso, come abbiamo accennato, della realizzazione dei gioielli. Quindi, anche nel caso in cui il valore di questi materiali dovesse subire un calo, si avrà comunque la possibilità di vendere qualcosa di inestimabile, che è la bellezza e l’arte di un gioiello personalizzato fatto a mano. È proprio di questo ciò di cui si occupa la società AMetis Gioielli: grazie a degli orafi professionisti, sarà possibile ottenere magnifici gioielli personalizzati dal valore inestimabile. Un ottimo investimento che rimane nel tempo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52