Articoli Economia

Risparmio postale investimento scelto dai modenesi durante l'emergenza

Risparmio postale investimento scelto dai modenesi durante l'emergenza

In media quasi 1/3 degli abitanti della provincia hanno un libretto di risparmio e uno su due possiede un buono postale


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
I buoni fruttiferi e i libretti postali restano tra le forme di risparmio più amate dagli italiani. Su tutto il territorio nazionale, infatti, il numero totale dei buoni postali supera quota 50 milioni (dato aggiornato al 30 settembre 2020) e quello dei libretti sfiora i 31 milioni. In pratica esiste quasi un buono per ogni abitante e un italiano su due è titolare di un libretto di risparmio.

Anche i dati della provincia di Modena al 30 settembre 2020 confermano questo trend. I buoni postali in essere, infatti, sono circa 343mila, mentre i libretti di risparmio arrivano a circa 209mila. In media, quindi, quasi un abitante su tre ha un libretto di risparmio e un cittadino su due possiede un buono postale.

Anche grazie alla digitalizzazione dell’offerta, Poste Italiane si è confermata porto sicuro del risparmio, mettendo a disposizione degli italiani prodotti che permettono di investire anche piccole somme a fronte di una redditività.

In occasione della presentazione dei risultati di bilancio del terzo trimestre del 2020 l’Amministratore Delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante ha ricordato come «Sin dall'inizio di questo anno difficile, gli italiani abbiano confermato in maniera chiara la loro fiducia e fedeltà nei confronti di Poste Italiane.
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
La nostra solida base di clienti ci ha inoltre permesso di conseguire una raccolta netta retail record di 9,8 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2020, contribuendo a raggiungere 556 miliardi di euro di attività finanziarie totali.

Le importanti lezioni apprese durante la prima ondata di pandemia da Covid-19 - ha proseguito Del Fante - che ci hanno permesso di affrontare con successo l'emergenza e adattarci rapidamente ai principali trend, hanno ancora una volta dimostrato la resilienza del nostro business. Siamo più che mai preparati alla seconda ondata, confermando il nostro ruolo di operatore di sistema italiano».

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.