GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'Senza liquidità, imprese a rischio mafie e usura'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'appello al governo del segretario generale Lapam, Carlo Alberto Rossi: 'I fondi garantiti dallo Stato al 90 e al 100 per cento devono arrivare subito'


'Senza liquidità, imprese a rischio mafie e usura'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“La catena legislatore, banche, associazioni di categoria, imprenditori non deve rompersi, il rischio reale e molto preoccupante, è che imprenditori disperati alla ricerca di liquidità che non dovessero reperire attraverso i canali ufficiali, vengano contattati dalla malavita e restino vittime della trappola dell'usura o della criminalità organizzata. Questo non deve assolutamente accadere”.

E’ categorico il segretario generale Lapam, Carlo Alberto Rossi. Quello della liquidità è un problema esiziale per le imprese e proprio per questo sul tema va mantenuta la guardia altissima per far sì che i fondi, garantiti dallo Stato per il 100% fino a 25mila euro e al 90% dai 25 agli 800mila euro, arrivino alle aziende che ne hanno necessità.

“Abbiamo messo in campo una vera e propria task force per aiutare gli imprenditori e accompagnarli nel dialogo con gli istituti di credito.

Per questo motivo abbiamo implementato in modo importante il nostro ufficio credito, triplicando le risorse umane, e lavoriamo assieme ai consorzi di garanzia per sostenere la liquidità e dunque la ripartenza. Per cifre fino a 25mila euro non dovrebbero esserci troppi problemi, per finanziamenti più cospicui è necessario far sì che tutti facciano la propria per evitare intoppi”.

Rossi prosegue: “Più le aziende riusciranno ad avere i finanziamenti, minore sarà il rischio che gli imprenditori siano vittime della rete dell’illegalità. E’ determinante lavorare tutti assieme per scongiurare un pericolo che porterebbe con sé problemi enormi”. Il segretario Lapam conclude: “Ci siamo mossi con una campagna ‘Non spezzare la catena’ per il rispetto dei pagamenti e delle regole. E’ necessario far sì che la catena dei pagamenti non si fermi, proprio per evitare problemi che, alla lunga, porterebbero non solo alla chiusura di tante aziende, ma anche all'impoverimento delle catene del valore delle nostre filiere e a un potenziale incremento di fenomeni illeciti e delle infiltrazioni della criminalità organizzata”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52