GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Sos turismo? Il mondo vuole tornare a Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

In autunno si riparte con gli italiani, nel 2021 aspettiamoci tanti turisti stranieri


Sos turismo? Il mondo vuole tornare a Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'esplosione del turismo a Modena è sotto gli occhi di tutti. Fino a qualche anno fa era impensabile. Dietro a questo boom ci sono persone che nell'ombra hanno lavorato per anni, più di 20 per la precisione. Hanno frequentato le principali fiere tematiche in tutto il mondo, intrecciato relazioni con i numerosi operatori del settore. Conosciuto giornalisti, bloggers. Li hanno portati a Modena. Ovviamente tutti conoscevano la Ferrari, e poi il successo di Massimo Bottura, che ha dato una spinta importantissima, soprattutto negli Stati Uniti. Il grande e proficuo rapporto fra le città più vicine, a un turista americano non puoi parlare solo di Modena o solo di Parma. I tavoli regionali hanno svolto e svolgono tutt'ora un ruolo fondamentale. All'improvviso l'emergenza Covid-19 ha stravolto le nostre vite e colpito duro l'intera filiera del turismo. Frontiere chiuse. Settimane di cancellazioni. Uno choc.

 Conoscere il futuro è impossibile, ma le basi sono solide e l'ottimismo, anche in queste giornate surreali è d'obbligo.

 
Il futuro del turismo parla modenese. Francesca Soffici di Modenatur ne è certa. 'Stiamo ricevendo messaggi di vicinanza da tutto il mondo, tour operators internazionali ma anche privati. In oltre 20 anni di lavoro abbiamo stretto collaborazioni con tanti professionisti del settore, tutti conoscono Modena, le sue eccellenze, l'accoglienza dei cittadini. L'esperienza che possono proporre ai loro clienti. Sono tutti pronti a tornare in città. Non c'è un turismo di massa, le persone si godono Modena.'
'I primi a tornare saranno gli italiani, probabilmente già a settembre. Facile immaginare che dovremo gestire più last minute, una coppia o una famiglia che deciderà di venire a Modena all'ultimo momento, magari per un fine settimana. Dobbiamo capire subito come trasformare il nostro lavoro, penso ad una delle figure più importanti, la guida turistica.

Abbiamo ottimi professionisti, di cui siamo orgogliosi. Probabilmente dovranno gestire gruppi più piccoli, magari da 20/25 persone. Per garantire la distanza di sicurezza, usare molto gli auricolari.
'Fondamentale sarà organizzare la promozione in modo incisivo per essere visibili tra le tante offerte italiane con le quali dovremo confrontarci, tanta attenzione personalizzata al cliente. Farci sentire vicini al turista, essere sempre disponibili. Costruire nuove offerte di qualità, rimodulare i pacchetti ad hoc. Sarà più difficile che offrire servizi standard, ma alla lunga pagherà. Gestire con molta elasticità le condizioni di vendita, tempi di prenotazione e pagamento poi una corretta gestione del tema rimborsi e penali, sarà necessaria molta sensibilità e attenzione su questo tema.

Stefano Soranna


Stefano Soranna
Stefano Soranna
Mi occupo di comunicazione e pubblicità da un po' di tempo. Su La Pressa scrivo di musica, libri e di altre cose che mi colpiscono quando sono in giro o che leggo da qualche parte. La..   Continua >>

 
Email
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52