GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Trading online: in Italia è boom di investimenti in Bitcoin

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il numero di persone che hanno comprato Bitcoin è cresciuto del 153%, tendenza confermata anche per le operazioni con le altre criptovalute


Trading online: in Italia è boom di investimenti in Bitcoin
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nonostante le recenti turbolenze delle ultime settimane nel mercato criptovalutario continuano a crescere gli investimenti in Bitcoin, con un vero e proprio boom di operazioni in Italia. Secondo un’indagine realizzata dalla fintech Revolut, player digitale che offre una funzionalità apposita con exchange e wallet per la compravendita di criptovalute all’interno dell’app, nel primo trimestre 2021 gli investimenti in Bitcoin sono aumentati del 320% rispetto all’ultimo trimestre del 2020.

In particolare, il numero di persone che hanno comprato Bitcoin è cresciuto del 153%, tendenza confermata anche per le operazioni con le altre criptovalute, mentre la fascia di età con una spesa più elevata nel trading crypto è quella da 55 a 64 anni. Si tratta senza dubbio di un dato sorprendente, considerando la tecnologia innovativa di Revolut pensata per i millennials e l’appeal del mondo crypto soprattutto tra i più giovani, un settore che ormai ha raggiunto una notorietà globale ed è in grado di attirare appassionati di ogni età.

Come investire in Bitcoin oggi: le soluzioni disponibili

Per investire in Bitcoin e altre criptovalute esistono due opzioni. La prima consiste nel trading online, attraverso il quale speculare sulle fluttuazioni delle quotazioni delle monete digitali, senza comprare effettivamente le criptovalute ma operando tramite strumenti finanziari derivati come il CFD. La seconda soluzione consiste negli exchange, piattaforme che consentono di convertire euro in monete digitali, da conservare in e-wallet usandole per effettuare pagamenti o per rivenderle cercando di ottenere un rendimento dall’operazione. Come indicato in questa classifica dei broker online italiani proposta sul noto portale Investingoal.it, oggi quasi tutti gli intermediari del settore consentono di investire con le criptovalute con i contratti per differenza. Questa modalità è molto apprezzata in quanto permette di cominciare con un capitale ridotto, aprendo posizioni in base alla tendenza del prezzo e chiudendole spesso all’interno della stessa giornata.

In questo caso si predilige l’analisi dei grafici per individuare i trend del momento, impostando stop loss per gestire i movimenti eccessivi dei prezzi e controllare il rischio.

Alcuni intermediari come eToro propongono sia il trading crypto con i CFD sia gli investimenti diretti in criptovalute, grazie alla possibilità di acquistare monete digitali tramite un exchange avanzato e depositarle in un apposito wallet digitale offerto dalla piattaforma. Altrimenti, per comprare e vendere criptovalute è possibile rivolgersi direttamente agli exchange, utilizzando i servizi di piattaforme come Coinbase, Binance o Kraken, oppure appoggiandosi alle funzionalità di società fintech come appunto Revolut o altre app specializzate.

La scelta dipende ovviamente dalle proprie esigenze, considerando che in genere gli exchange sono più indicati per operazioni di lungo termine, in quanto chi acquista criptovalute lo fa per tenerle fino a quando il loro valore non ha acquisito un aumento significativo. Al contrario, con il trading online si opera in qualsiasi momento, speculando sulla volatilità delle quotazioni delle monete digitali, cercando di trarre benefici attraverso la previsione delle possibili tendenze dei prezzi.

Bitcoin e investimenti: cosa aspettarsi nei prossimi mesi

Il fenomeno Bitcoin sta diventando sempre più globale al giorno d’oggi, infatti anche le imprese stanno investendo forte sulle criptovalute, spesso con risultati eccezionali che permettono di mettere in ordine i conti aziendali. Il caso più famoso è quello di Tesla, infatti la società di Elon Musk dopo aver investito 1,5 miliardi di dollari in Bitcoin ha recentemente venduto il 10% del suo portafoglio crypto. L’operazione ha fruttato 272 milioni di dollari, garantendo un supporto fondamentale al bilancio di Tesla, che continua a credere in questa strategia mantenendo un orizzonte temporale di lungo periodo per i suoi investimenti in Bitcoin.

Negli ultimi anni la lista di aziende entrate in qualche modo negli investimenti criptovalutari è cresciuta in modo importante, infatti tra i nomi più noti ci sono PayPal, Visa, MasterCard, Square, Nvidia, Allianz e Citigroup soltanto per citarne alcune. In base a un sondaggio realizzato da JP Morgan, oltre il 22% delle imprese potrebbe investire in criptovalute nei prossimi anni, sull’esempio di quanto stanno facendo aziende come Tesla. Naturalmente rimane lo spettro di una possibile regolamentazione, soprattutto dopo la quotazione di Coinbase a Wall Street, ad ogni modo le criptovalute rappresentano un'opzione che in questo momento non può essere ignorata.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52