GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Trading online: vantaggi, sicurezza, evoluzione

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'impennata degli investimenti online


Trading online: vantaggi, sicurezza, evoluzione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Tra i molti trend emersi del 2020, l’esplosione degli investimenti online è probabilmente una delle novità più importanti: il trading online ha infatti avuto un’importante impennata soprattutto negli ultimi mesi. Secondo l’ultimo Bollettino statistico della Consob (link), nel 2020 si è registrato un aumento delle attività relative alla prestazione di servizi di investimento (ricezione e trasmissione di ordini +26,4%, negoziazione in conto proprio +21,7%, esecuzione ordini +6,8%). Il meccanismo sembra facile e alla portata di tutti: acquistare e vendere titoli e altri strumenti finanziari attraverso il web e guadagnare sulla differenza fra prezzo di acquisto e vendita.

L’approccio digitale agli investimenti si è imposto in seguito alla crisi finanziaria del 2008: attraverso le tecnologie una nuova generazione di aziende finanziarie caratterizzate dal fatto di operare online si sono proposte di offrire alternative trasparenti, efficienti, semplici ed efficaci ai servizi tradizionali.

Ma è innanzitutto importante comprendere cosa significa davvero investire online: miglioramento delle capacità di gestione, abbattimento delle barriere d’accesso all’utilizzo dei servizi, riduzione dei costi per il risparmiatore, semplificazione delle modalità di erogazione dei servizi.

Inoltre, a seconda dell’attività che svolgono le aziende, il settore degli investimenti online si divide in vari segmenti: broker digitali, social trading, microinvestimenti e microrisparmio, robo-advisor, robo-advisor ibridi e consulenza digitale. I robo-advisor, in particolare, sono servizi che hanno digitalizzato alcuni passaggi chiave dei tradizionali servizi di consulenza (come per esempio la profilazione dei bisogni del cliente) e che permettono all’investitore di ricevere un servizio di consulenza completamente online dalla fase di investimento, fino alla gestione continua e al monitoraggio dei risultati. Ad ogni modo, Moneyfarm ha intervistato alcuni clienti per comprendere i vantaggi dell’investimento online.

È dunque emerso in primis il controllo totale degli investimenti, perché possono controllare in ogni momento la performance del loro portafoglio, poi trasparenza e contatto diretto con il consulente e approccio multi-canale attraverso app, chat, telefono e aggiornamenti live e in ultimo, ma non per importanza, i costi inferiori.

Alla luce di quanto detto, gli investimenti online sono sicuri? La risposta degli esperti è sì: i servizi di nuova generazione sono infatti molto sicuri, patto di scegliere un’azienda seria e con una buona reputazione e autorizzata dalle autorità di vigilanza.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52