GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Abbraccia il giornalista... Ma non associarlo in Cna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Pd si inerpica in abbracci al giornalismo libero, ma la Cna Modena (vicinissima al mondo Pd) pochi mesi fa non volle associare la srl editrice della Pressa


Abbraccia il giornalista... Ma non associarlo in Cna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Abbraccia un giornalista, ma non associare la sua srl in una associazione di categoria (la Cna, la più importante associazione di categoria di Modena) se ha osato scrivere articoli non compiacenti. Succede questo a Modena.

Oggi il Pd - a partire dal presidente modenese della Regione Stefano Bonaccini - si inerpica in nobili difese della libertà di stampa, una libertà che diffonde democrazia, benessere e tanta tanta gioia nei cuori di grandi e piccini... E a dimostrazione di cotanto affetto per i giornalisti, Bonaccini stesso ne abbraccia uno a caso (Mattia Cecchini, il caporedattore dell'Agenzia di stampa regionale Dire).

Così, a dimostrazione di questo affetto smodato di chi detiene le leve del 'potere' a Modena (sempre e solo per spirito di servizio, si capisce) verso il giornalismo, ricordiamo un fatterello che ci ha riguardato.

E ci venga perdonata la autoreferenzialità. E se non ci viene perdonata... pazienza.

Era marzo di quest'anno, i soci della società che oggi edita questa testata giornalistica (La Pressa) stavano preparandosi a creare la srl (Parole Animate). Essendo allora una dei tre soci (Cinzia Franchini) presidente nazionale del settore trasporti Cna, venne spontaneo rivolgersi alla Cna stessa. Associazione, lo sappiamo bene vicinissima al mondo Pd (la situazione di pre fallimento è stata gestita da Domenico Livio Trombone, uomo Pd-coop per eccellenza) e peraltro è proprio di ieri una foto emblematico di Muzzarelli versione saldatore in Cna:

Comunque, a domanda di poter essere associati, ecco la risposta dell'allora presidente Cna Umberto Venturi, inviata per conoscenza anche all'allora vicepresidente Nicola Fabbri e al segretario Andrea Tosi.

... Esiste come ben sai, un Codice Etico che prevede, tra l’altro, norme, doveri e obblighi anche per i singoli associati; con riferimento alla persona del Sig.

Giuseppe Leonelli, in ragione del fatto che lo stesso è stato l’autore di molteplici e numerosi articoli pubblicati nei mesi scorsi sul quotidiano La Nuova Prima Pagina (il cui contenuto e tenore letterale è esattamente ed oggettivamente quello riportato nei medesimi articoli, sui quali non è mia intenzione ritornare in questa sede), ci si è semplicemente posti il dubbio circa l’eventuale incompatibilità di quanto riportato nei predetti articoli (o alcuni articoli) con quanto contenuto del Codice Etico in vigore. Pertanto, l’aspetto sul quale ci siamo soffermati e che attualmente è in fase di valutazione e per il quale abbiamo ritenuto di preventivamente coinvolgere il Collegio Dei Garanti, quindi, non è e non riguarda “l’associabilità” o meno alla CNA della potenziale società di cui scrivi nella Tua comunicazione, che non è in discussione; riguarda, invece, come detto, la singola figura del Sig. Leonelli Giuseppe per le ragioni sopra meglio descritte. Preciso infine che il parere preventivo richiesto al Collegio dei Garanti (che credo non tarderà ad arrivare visto che mi risulta, se non erro, che il citato organo si riunirà nella settimana del 20 marzo), risulta anche e soprattutto nell’interesse dei potenziali nuovi associati. Ovviamente non appena avremo la risposta dal Collegio Dei Garanti, Te ne verrà data tempestiva informazione. 

Insomma, siccome uno dei soci, Giuseppe Leonelli, della srl scrisse - da direttore di una testata (chiusa repentinamente dall'attuale editore del quotidiano nazionale Pd, la famiglia facente capo a Dino Piacentini) - articoli non graditi alla Cna, la Cna decise di non associare una srl con egli presente. Dal Collegio dei garanti non arrivarono comunicazioni ovviamente e Parole Animate venne creata al di fuori della Cna, che così perse un'azienda associata (ma questo, visti i floridi conti Cna, non è un problema).

Abbraccia un giornalista!


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58