GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

AMO come un'ONG, Burzacchini e la patente anti-razzista

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'AD dell'Agenzia per la Mobilità, approfitta della nota stampa sul servizio bus dedicato ai Mondiali antirazzisti per un attacco alla politica di Salvini


AMO come un'ONG, Burzacchini e la patente anti-razzista
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' successo di nuovo, come è sempre successo nel passato, ogni qualvolta un governo di centro destra ha messo l'accelleratore sul tema dell'immigrazione. Facendolo, come sta nuovamente accadendo con il governo M5S-Lega e con Salvini ministro dell'Interno, in termini verbali e materiali, scomodi al 'politicamente corretto'. Inteso almeno sulla base dei canoni del multiculturalismo da salotto o del giornalismo sociale di sinistra che fa corsi con valenza deontologica per invitarci a non usare più la parola clandestino. Perché di questo, si parla.

E allora ecco che una certa sinistra, che trova riferimenti nei post di Facebook, frutto nell'intellighenzia dei Saviano dei Fazio o dei Zucconi di turno, scatta ogni volta, anche questa volta, utilizzando anche immagini o esempi di immigrazione o cittadinanza 'buona' (vedi le atlete italiane di colore vincenti ai giochi del mediterraneo), per piegarle, con un atto mentale contraddittorio (perché più o meno consapevolmente discriminatorio in quanto basato e attuato proprio sul colore della pelle), a strumento per un attacco politico verso il governo e l'avversario politico che sul tema dell'immigrazione, per una certa sinistra, è solitamente chiunque ponga una questione di legalità, di sicurezza e di ordine pubblico, legata all'immigrazione irregolare.

Operazione che non stupisce per la regolarità con la quale si verifica negli ambienti giornalistici o politici che animano il dibattito (chi è che non avrebbe immaginato un post di Saviano anti-Salvini sull'immagine delle atlete italiane di colore), ma stupisce (o meglio non finisce mai di stupire), quando viene messa in campo da amministratori pubblici, pronti a piegare il proprio ruolo pubblico e tecnico alla propaganda politica multiculturale e a posizioni palesemente di parte. Questa volta a non resistere alla tentazione di farlo è stato l'Ammnistratore Delegato di AMO (Agenzia della Mobilità di Modena), Andrea Burzacchini.

Con lui anche l'annuncio di una fermata in più del Pronto Bus al servizio della manifestazione Mondiali Antirazzisti, si è trasformata in occasione e strumento per attaccare la politica salviniana sull'immigrazione, e farsi paladino e rappresentante di una società aperta, multiculturale che, a differenza della politica di governo, apre le porte.

Compreso quelle dei Pronto Bus, quasi fossero vascelli di un'ONG caritatevole. Senza accorgersi di incorrere nello stesso, doppio errore. Che non è solo di opportunità (o meglio, visto il suo ruolo, di inopportunità), politica, ma di discriminazione con forme uguali, se non più gravi, di quelle che Burzacchini stesso vorrebbe contestare al governo.

Perché non crediamo che al Presidente Amo, o a chi lo consiglia nelle forme della comunicazione, sarebbe mai venuto in mente di dare ufficialmente una valenza politica e antidiscriminatoria all'incremento delle corse dei bus se non fosse stato riferito ad una manifestazione dedicata agli immigrati. E invece no. Si parla di una manifestazione dedicata soprattutto a loro, e allora anche i servizi hanno un peso e un valore differente. Sulla base della razza, parola condannata se pronunciata da Salvini, e osannata se evocata nel nome stesso della manifestazione multiculturale.

Come se gli immigrati appartenessero ad una categoria da proteggere, bisognosa di tutele speciali pronte ad essere garantite dai ben pensanti con le leve del potere azionato con denaro pubblico. Tutele come quelle legate ad un servizio di trasporto pubblico aggiuntivo e dedicato. Che non avrebbe nulla di strano se motivato dalla grande partecipazione all'evento, ma lo ha nel momento in cui la scelta viene palesemente motivata dalla connotazione multiculturale e dichiaratamente anti-razzista. Ed è così che anche Burzacchini fa la differenza, e traccia quella linea discriminante (da lui stesso contestata), tra chi è immigrato e chi non lo è, tra una manifestazione che parla di immigrazione ed una qualsiasi altra manifestazione di richiamo. Piegando e dando significato, proprio sulla base di questa discriminazione, anche alla sua funzione pubblica ed al servizio pubblico da lui gestito. Basandosi sulla razza, sulla condizione di immigrati e su quelle differenze che la sua politica invita a superare in nome dell'integrazione. Aprendo benevolmente le porte dei pronto-bus, attribuendosi patente anti-razzista. Dando significato politico e valore diverso ad un servizio pubblico che è per tutti, o almeno dovrebbe esserlo. Senza discriminazioni o valutazioni politiche.

Gianni Galeotti


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo
Articoli Correlati
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del nuovo vertice
Societa'
19 Aprile 2024 - 18:58
Il Beato Cesare de Bus
Il Santo del giorno
15 Aprile 2024 - 06:21
L'arte perduta del fare: come le tecniche manuali influenzano ..
Spazio alle Imprese
28 Febbraio 2024 - 12:34

Il Punto - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Modena, Muzzarelli tenta l'ultima ..
Mezzetti incassa, fa sapere che non ha gradito, muove i suoi luogotenenti per esternare il ..
19 Aprile 2024 - 07:47
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58