GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Burro o cannoni? Condizionatori o pace? Dicotomie da fine dei tempi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dalla guerra si esce solo con la guerra, questo dice il presidente del Consiglio che, per l'occasione, usa la formula che lo rese famoso 'whatever it takes'


Burro o cannoni? Condizionatori o pace? Dicotomie da fine dei tempi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Burro o cannoni? Tuonava nel ventennio l'uomo di Predappio. Condizionatori o pace? Dice compassato oggi l'uomo della (presunta) Provvidenza, Mario Draghi. Il parallello sollevato, tra gli altri, dall'ex segretario di Rifondazione comunista Paolo Ferrero (Pace o condizionatori? In realtà guerra o condizionatori... Ho già letto qualcosa di simile, tra questi governanti che invece del compromesso cercano la vittoria... scrive Ferrero), non è affatto fuori contesto.



Non è fuori contesto perchè la domanda è specchio di una dicotomia frutto dell'annullamento di ogni dibattito, di ogni ragionamento. E' lo specchio della rinuncia alla complessità e allo sforzo di non cedere alla pancia di un Paese che viceversa, con fare presuntuoso, si pensa possa capire solo le banalizzazioni. Una semplificazione sociale che si traduce, a livello istituzionale, in un decisionismo autoritario che riduce il ruolo sacro del Parlamento a fastidioso orpello e che si materializza in continue prove di forza di un Governo che ha, come unica vera autorevolezza, il fallimento conclamato dei partiti.

In fondo è questa la fine dei tempi, intesa come degrado del tempo della ragionevolezza e dei 'lumi'. E infatti si aumenta la spesa militare, si decide di armare un popolo, civili compresi, e si risponde alla violenza (ingiustificabile sia chiaro) con la violenza. Cosa è fine dei tempi se non il tempo delle armi?

'Pace o condizionatori', dice il premier Mario Draghi. 'Chi non si vaccina muore e fa morire', disse pochi mesi fa. E nel pronunciare queste castronerie, annulla ogni tipo di compromesso e tentativo di soluzione diplomatica del conflitto sociale prima e internazionale oggi. Nessuno giustifica l'attacco di Putin, nessun giustifica gli orrori dell'invasione, ma da qui a rinunciare a ogni diplomazia ponendo come unico traguardo la vittoria militare ve ne passa.

Dalla guerra si esce solo con la guerra, questo dice il presidente del Consiglio che, per l'occasione, usa la formula che lo rese famoso 'whatever it takes'.

A qualunque costo la ricerca non della Pace come artificiosamente afferma, ma a qualunque costo la vittoria di un Paese (come dichiarato anche dalla Von der Leyen) su un altro.
Non Pace, ma vittoria.
Legittimo, ma lo si dica. E si dica anche che a pagare il costo di questa presunta vittoria saranno cittadini, imprese, famiglie... Perchè è evidente che il sacrificio all'aria condizionata è metafora di una austerity devastante a livello sociale ed economico.
Si dica che si è scelta la guerra non la Pace. Il tempo immondo della guerra.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo
Articoli Correlati
Pace e bene
Le Vignette di Paride
10 Aprile 2024 - 13:49
Cessate il fuoco
Le Vignette di Paride
26 Marzo 2024 - 20:02

Il Punto - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58