LAMBRUSCOLONGA MODENA WINEFOOD
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

E dopo la caccia ai sorci 'no vax' è caccia ai perfidi 'no war'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dire no alla guerra e all'idea di armare l'Ucraina, oggi è divenuta una eccezione. Occorre avere la consapevolezza di essere minoranza, di diventare oggetto di sberleffo, di vedere storpiati i propri valori


E dopo la caccia ai sorci 'no vax' è caccia ai perfidi 'no war'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ora, forse, è tempo di chiamare le cose col loro nome. Dire no alla guerra, essere 'no war' significa dire no a ogni sostegno allo scontro bellico. Significa dire no alla ipotesi di armare un popolo contro un altro, indipendentemente dalla logica dell'aggressore e dell'aggredito. Essere 'no war' non significa avere posizioni tiepide, del 'sì ma anche'. Non significa sventolare bandiere della Pace in strada, mischiandole a quelle di una nazione, ed essere d'accordo con l'appoggio militare all'interno del conflitto in Ucraina. Essere 'no war' significa prendere sul serio l'articolo 11 della Costituzione e ripudiare la guerra in quanto tale, perchè in ogni guerra, sempre, vi è un aggressore e un aggredito. E quella in Ucraina non fa eccezione. Essere 'no war' significa essere bersaglio di critiche, di insulti e perfino di accuse (false e strumentali) di vigliaccheria.

Essere 'no war' significa smascherare l'ipocrisia di un Governo che aumenta di quasi il 50% la spesa in armamenti, che si dice pronto, come ha fatto ieri il premier Draghi alla Camera, a combattare a fianco della Resistenza ucraina e che contemporanemente veste i panni del salvatore immacolato dal mantello bianco che predica armonia universale. 
Essere 'no war' significa sapere che la Guerra mondiale non è uno spauracchio, ma una ipotesi concreta, che l'interventismo italiano si è sempre rivelato disastroso, che armando un popolo non si fa il bene nemmeno dei civili di quel popolo e che non basta consacrare una nazione al Cuore di Maria se poi si inviano su quel territorio non Rosari, ma missilli e mitragliatrici.

Data questa premessa, è opportuno leggere la realtà nella quale siamo immersi. Oggi essere 'no war' significa essere emarginati e ridicolizzati dai principali media e dalle istituzioni italiani.

Significa essere accusati, in un crescendo gioioso, di un approccio da santoni alla Celentano, di scarsa solidarietà, di filo-putinisimo e, all'apice, di odio della Patria.
Significa essere soli.
Non essere rappresentanti nemmeno dalla maggior parte della opposizione parlamentare che del resto - forte della sua anima di destra, nel caso di Fdi - la Guerra la vede sempre come una ipotesi.
Occorre essere allenati e temprati per essere 'no war'. Occorre avere la consapevolezza di essere minoranza, di diventare oggetto di sberleffo, di vedere storpiati i propri valori sull'altare di un pensiero unico nero ma rivestito di bianco e sapere che la maggioranza userà strumentalmente gli slogan della Pace per fare la guerra, giocando sul paradosso indecente che 'dire Pace non basta'. Occorre mettere in conto tutto questo e doverlo sopportare.

Occorre sapere che la caccia al 'no war' è aperta. Il Paese del resto è pronto: si è appena conclusa la stagione della caccia al sorcio 'no vax' (che ovviamente no vax non era avendo solo rinunciato a un trattamento sanitario creato in pochi mesi, dopo avere accettato in vita sua tutti i vaccini senza mai discutere), è tempo di aprire quella al perfido pacifista. In Italia abbiamo trasformato persone che dicevano no a una tessera sanitaria e che difendevano l'Articolo 1 della Costituzione (che come l'Articolo 11 è patrimonio di tutti non solo di una parte) in 'no vax' assassini, trasformare i 'no war' in immondizia depravata non sarà così difficile. Il parallelismo è già entrato nel dibattito politico: guardateli i 'no vax' che ora sono diventati 'putiniani'. Due offese in una. Del resto anche sua maestà Gabanelli (foto sotto) ha già collocato i parlamentari che ieri non erano in aula ad applaudire Zelensky nel girone infernale degli Ignavi... Basta poco.
Giuseppe Leonelli



Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo
Articoli Correlati
Pace e bene
Le Vignette di Paride
10 Aprile 2024 - 13:49
Cessate il fuoco
Le Vignette di Paride
26 Marzo 2024 - 20:02

Il Punto - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Modena, Muzzarelli tenta l'ultima ..
Mezzetti incassa, fa sapere che non ha gradito, muove i suoi luogotenenti per esternare il ..
19 Aprile 2024 - 07:47
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58