GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Giuramento Draghi, angosciante foto di una democrazia perduta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tante monadi sterili espressioni di una politica che ha fallito e che consegna il Paese nelle mani di un commissario imposto dall'Europa


Giuramento Draghi, angosciante foto di una democrazia perduta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il balcone di Di Maio col pugno alzato e il sorriso stravolto, la camminata solitaria del Papa in una Roma deserta terrorizzata dalla pandemia, la mano paternalista di Giuseppe Conte sulla spalla di Matteo Salvini... Ci sono fotografie che da sole raccontano un pezzo di storia. E oggi il triste pezzo di storia politica, economica e sociale italiana che stiamo vivendo è tutto nella fotografia della cerimonia di giuramento del Governo Draghi.



Tanti ministri in bianco e nero, volutamente senza colori a parte la cravatta rossa del sempretriste Orlando, distanziati fisicamente, ma soprattutto lontani anni luce l'uno dall'altro. Tante monadi sterili espressioni di una politica che ha fallito e che consegna il Paese nelle mani di un commissario imposto dall'Europa attraverso lo stratega di Rignano. Un commissario finanche applaudito dalla gente in una surreale e collettiva sindrome di Stoccolma.

Un governo macedonia che tradisce identità e storie politiche, che cancella in un solo colpo anni di battaglie e attacchi reciproci, che fa evaporare promesse e parole. I 5 Stelle che pateticamente si siedono al fianco di Forza Italia. La Lega che accetta di entrare in un Governo con la Lamorgese ministro dell'Interno. Leu che pur di mantenere Speranza alla sanità accetta Brunetta, la Gelmini e la Carfagna. Il Pd che si allea di fatto con la Lega, quella che per i Dem era 'fascioleghista' e che 'solo gli idioti' (per citare il modenese Fanti) potevano votare. Il tutto unito non dalla colla patriottica di un governo di emergenza e di unità nazionale, ma dallo sputo di una legislatura da finire e di un'Europa da assecondare senza dignità e senza orgoglio.

Un film dell'orrore dove i sorrisi di circostanza dei nuovi ministri appaiono come cupi presagi di prossime inquietanti risate. Un film che l'Italia non meritava: la culla del Rinascimento ridotta definitivamente a frazione di Berlino, commissariata da una Europa che non si fida di lasciare agli italiani la gestione dei denari in arrivo e che oggi brinda a Draghi con la Lagarde e la Von Der Leyen. Eppure la realtà è questa e il pubblico, la maggior parte dei media, anche una parte degli elettori, applaudono, alcuni per convenienza, altri magari nella sincera speranza che il drago che si è materializzato davanti ai loro occhi sia in realtà simbolo di armonia e fortuna. Una sorta di principe azzurro mascherato. Come nella tradizione cinese. Ma così non è e non può essere. Il drago resta un drago e le sue vittime, anche adorandolo, non lo potranno addolcire.

g.leo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Modena, Muzzarelli tenta l'ultima ..
Mezzetti incassa, fa sapere che non ha gradito, muove i suoi luogotenenti per esternare il ..
19 Aprile 2024 - 07:47
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58