GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Gli uomini della Querzè in maggioranza: Muzzarelli più forte, Pd più debole

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il passaggio di Chincarini e Campana dall'opposizione all'appoggio alla giunta rafforza la figura del sindaco e indebolisce quella del Pd e dei renziani in particolare


Gli uomini della Querzè in maggioranza: Muzzarelli più forte, Pd più debole
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Erano stati eletti per fare opposizione e ora si trovano in maggioranza ad appoggiare in pieno la giunta Muzzarelli. Al di là della discutibile scelta di coerenza degli uomini della Querzè (o sarebbe meglio dire orfani della Querzè che certamente non avrebbe approvato questa scelta), il passaggio di Chincarini e Campana in Art1 ha conseguenze molto pratiche negli equilibri all'interno di piazza Grande.

Ad uscire benissimo da questo rimpasto nella coalizione che lo sostiene è Muzzarelli. Il sindaco dimostra di avere azzeccato le scelte nell'ultimo rimpasto, premiando l'ala di sinistra a dispetto dei cattolici interni al Pd (ricordiamo per questo lo scontro con il democristiano Giuseppe Boschini). La promozione dell'assessore Guadagnini e di Bosi, la non concessione di posti ai renziani e il demansionamento della richettiana Ludovica Ferrari si sono dimostrate decisioni lungimiranti. Non tanto nel merito, quanto nella strategia.

Muzzarelli ha infatti capito la completa debolezza dei malettiani che - pur numericamente in maggioranza all'interno del gruppo Pd - non hanno la capacità di dettare nessuna linea (lo dimostra la minaccia non portata a termine sul cambio di capogruppo). La Maletti è infatti completamente malleabile nelle mani di Muzzarelli che sa di non dover mai temere nulla dalla 'sorella' ex rivale alle primarie. E allora tanto vale premiare la sinistra (quella esterna al Pd) sempre agguerrita. E questa scelta infatti ha portato  oggi a un rafforzamento della maggioranza.

A uscire sconfitto dall'ingresso dei due uomini della Querzè è invece il Pd e in particolare i renziani. Senza una vera guida provinciale (la segretario Bursi attende solamente di essere sostituita a fine anno), spaccato in due in consiglio comunale, il nuovo Pd modenese a trazione renziana si sta dimostrando debole e incapace di scrivere l'agenda politica. E ora con un gruppo di bersaniani a 7 a guida dell'esperto Trande, per il Pd le cose non possono che peggiorare. 

Leo


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58