GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Modena esulta e Reggio spiega…

Data: / Categoria: Il Punto
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Lasciamo per un attimo, a cugini di oltre Secchia, l’onere di spiegare, in modo chiaro e quadrato, il risultato sportivo…


Modena esulta e Reggio spiega…
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La vittoria del campionato non ha placato le polemiche dei cugini di oltre Secchia, che, volutamente, non sono mai stati chiamati per nome, dato che le posizioni della società, soprattutto in queste ultime settimane di campionato, li hanno resi del tutto innominabili.

Il Modena ha vinto un campionato sul campo, con una serie di numeri impressionanti, straordinari; ha vinto 27 partite su 38 (pari al 71%), ha conquistando 88 punti (il record appartiene alla Ternana con 90, pari a una media di 2,31 a gara); ha chiuso con la migliore difesa del campionato, 25 reti subite in 38, pari a 0,65 per gara; ha equamente distribuito punti e gol sia in casa che fuori; in casa ha vinto 14 volte su 19 conquistando 45 punti, segnando 38 reti (2 a gara) e subendone solo 13 (meno di 1 a partita); fuori casa ha vinto 13 volte su 19 (68,42%) conquistando 43 punti (il record di 45 punti è della Ternana), segnando 31 reti e subendone solo 12.

Ha vinto quattordici partite consecutive, record assoluto sia per la serie C che per la storia del Modena; ha totalizzato numeri che rimarranno negli annali della storia del club, da raccontare a figli e nipoti per chi li ha vissuti.

Oltre Secchia continuano a piangere, ma il Modena, a inizio stagione, era a -8 dai cugini, e a febbraio, dopo la vittoria contro il Pescara al Braglia, è salito a +5, massimo vantaggio, recuperando 13 punti alla concorrente in poco più di quattro mesi; i cugini, devonosoprattutto piangere sè stessi, smettendola di criticare il canarino; chi è causa del suo mal pianga sé stesso, recita un vecchio adagio.

Il Modena vola in serie B nel tripudio della città e dei propri tifosi; agli amici di oltre Secchia non resta altro che rinserrare le fila e fare quadrato in attesa dei playoff.

Nello sport, come ha insegnato Velasco, un saggio che ha vinto tanto non solo a Modena, chi vince esulta, chi perde spiega.

Lasciamo per un attimo, a cugini di oltre Secchia, l’onere di spiegare, in modo chiaro e quadrato, il risultato sportivo, nel più puro spirito campanilistico, perché lo sporto alla fine, è anche sana, e perché no, divertente competizione.
Corrado Roscelli 

Corrado Roscelli
Corrado Roscelli
Come on rise up, schiena dritta, testa alta e sguardo verso l'infinito. Lo sport è una lezione di vita...   Continua >>


Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58