GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Modena, opposizione mai così frammentata: cinque monogruppi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nonostante questa divisione, la sfida alla quale l'opposizione è chiamata è proprio quella dell'unità. Forte di un traino nazionale meloniano


Modena, opposizione mai così frammentata: cinque monogruppi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una vecchia massima recita che i gruppi che funzionano sono in numero dispari e tre son troppi e il principio è stato fatto proprio dall'opposizione modenese. Oggi in Consiglio comunale, tra le fila dell'opposizione, si contano ben cinque monogruppi. Mai così tanti, frutto di una esasperata frammentazione che rende difficile - al momento - immaginare una unità di intenti in vista del voto 2024.

C'è Forza Italia, rappresentata da Piergiulio Giacobazzi, c'è Fdi, rappresentata da Elisa Rossini, c'è Modena sociale di Beatrice De Maio e ancora Alternativa popolare di Alberto Bosi e Gruppo indipendente per Modena di Antonio Baldini.
Tre di questi gruppi in realtà sono frutto della diaspora leghista, passata da sette a quattro consiglieri, ma il fatto che chi ha lasciato il Carroccio non si sia unito in un gruppo unico è lo specchio di una unità che al momento fa rima con utopia.

A beneficiare di questa parcellizzazione è ovviamente il Pd che, dal canto suo, è riuscito a fare quadrato mantenendo intatto il numero dei consiglieri di maggioranza, con la sola Katia Parisi protagonista della creazione di un nuovo gruppo, comunque sempre sotto il cappello della coalizione che sostiene Muzzarelli.
Eppure, nonostante questa divisione, la sfida alla quale l'opposizione è chiamata è proprio quella dell'unità. Forte di un traino nazionale meloniano, l'eterna minoranza modenese può pensare a un progetto che possa essere presentato come credibile agli elettori modenesi in vista del 2023. Nel 2019 il traino della Lega Salviniana venne sciupato, ora la sfida per il centrodestra è quella di non sprecare la seconda occasione. Per farlo è necessario mettere da parte personalismi, rancori, invidie senza cedere alla tentazione di darla persa a prescindere. Senza nemmeno scendere in campo, o scendendo in campo solo per limitare i danni e mantenere le rendite di posizione dei soliti capibastone. Insomma occorre avere coraggio e muoversi oggi. O meglio, ieri...
g.leo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58