GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Par Condicio violata dal Comune, la mistificazione continua

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le ragioni e l'origine della segnalazione e della sanzione che il Comune (e l'eco di certa stampa) non rivelano. Così? stata sfruttata l'icona di Vasco


Par Condicio violata dal Comune, la mistificazione continua
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Non c'è stato nessun intento politico e nessuna intenzione di svilire e tantomeno criticare la scelta di conferire la cittadinanza onoraria a Vasco Rossi, nella segnalazione che ha portato alla sanzione dell'Agcom nei confronti del Comune, per il mancato rispetto della Par Condicio ed in particolare modo per quanto attiene le forme della comunicazione istituzionale in periodo elettorale. Anzi, se qualche motivazione c'è stata rispecchia l'esatto contrario. Ovvero l'indignazione, si l'indignazione, di fronte a quello che subito ci è sembrato (e da queste pagine lo abbiamo scritto nei giorni antecedenti all'evento), un atto di arroganza istituzionale con l'intento di utilizzare e non certamente onorare, sia la figura di Vasco (che nella sua semplice e potente grandiosità ha ridato a Modena quell'orgoglio e quel senso di appartanenza che solo lui ha saputo risvegliare, e di questo, come modenesi, gliene saremo sempre grati), sia il significato del conferimento della cittadinanza onoraria, non a caso (e crediamo giustamente), pienamente condivisa.

E' proprio nel rispetto di tutto ciò (di Vasco e della cittadinanza a lui conferita), che, appreso dell'evento (e delle forme dei modi e delle forzature alle quali la figura di Vasco ed il riconoscimento a lui conferito sarebbero state piegate), ne abbiamo scritto su La Pressa. Rilievi che da quegli articoli ho personalmente riportato nella segnalzione inviata a mia firma al Corecom. Da modenese, come semplice cittadino, senza alcun intento e tantomeno presupposto politico, come oggi in tanti, anche colleghi, vorrebbero fare credere o tentano di fare credere. L'ho fatto e lo rifarei con il solo intento di affermare un principio che la legge sancisce e che il Comune ha violato. Rilievi che il Corecom ha accolto insieme alle controdeduzioni inviate, su richiesta dello stesso Corecom, dal Comune.

Insufficienti per avere ragione, insufficienti per evitare un richiamo netto e forte, con una pubblica ammenda, che vale più di mille sanzioni pecuniarie (che nessuno, soprattutto i modenesi, avrebbero voluto, trattandosi di soldi pubblici).

Non ci sarebbe stata nessuna segnalazione e conseguentemente nessuna pubblica ammenda, se il conferimento della cittadinanza si fosse svolto nei canoni istituzionali. Nella sede propria del consiglio e con una cerimonia sobria. Istituzionale. Senza unire il tutto all'inaugurazione dell'Ex Aem con il taglio del nastro del Sindaco che ha utilizzato il richiamo di Vasco per dare il massimo rilievo mediatico al tutto. Perché non si fa così e non dovrebbe esserci bisogno di legge per spiegare ed imporre correttezza e buon senso. Che in quell'occasione non ci sono stati, nemmeno nei confronti degli operatori dell'informazione, che pur non potendo trascurare la rilevanza di Vasco e dell'evento a lui dedicato,  si sono trovati a sottostare alle regole penalizzanti e svilenti imposte da una diretta televisiva in esclusiva frutto di un accordo (di cui altri si sono occupati), preventivo tra Comune ed una emittente locale.

Tutto qui. Semplice. O almeno doveva esserlo. E invece no. Il Comune, pur obbligato dalla sanzione, pubblica sul sito una versione, nel merito, tutta sua, nel malcelato tentativo di volere riportare tutto il problema alla pubblicazione di una foto con il sindaco, pur di non ammettere, e fare ammenda pubblica, rispetto al contenuto e al significato ben più ampio, della violazione. Che è contenuto chiaramente, con tanto di spiegazione della procedura dalla quale la violazione è generata, che da subito ho inviato ai colleghi giornalisti appena ricevuta, al fine di rendere loro noto come erano andate esattamente le cose. Per una informazione corretta e per evitare strumentalizzazioni o mistificazioni di carattere politico. Che purtroppo, puntualmente, ci sono state.  La versione sposata e copia incollata non è stata quella dell''Agcom fornita alle redazioni dei giornali ma volontariamente quella parziale inviata dal Comune. In alcuni casi nel dichiarato, volontario tentativo di non pubblicare (questo si immaginiamo per ragioni politiche e di interessi di parte o forse semplicemente per una bassa invidia personale), la realtà di come erano andate le cose. Perché è brutto e scomodo ammettere di avere sbagliato, di avere utilizzato male le istituzioni, la carica istituzionale che si ricopre e le regole della comunicazione istituzionale. O forse da semplicemente fastidio che ammettere che un semplice cittadino con gli strumenti gratuiti messi a disposizione attraverso gli organismi tutt'altro che inutili come il Corecom. può richiamare il Comune ed una intera istituzione al rispetto della legge.  

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Modena, Muzzarelli tenta l'ultima ..
Mezzetti incassa, fa sapere che non ha gradito, muove i suoi luogotenenti per esternare il ..
19 Aprile 2024 - 07:47
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58