GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Salvini non classificato, ma Pd e M5S prendono in giro gli italiani

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'Europa, di fronte alla sottomissione Pd-5 Stelle, saprà essere generosa coi suoi sudditi tornati all'ovile. C'? da scommetterci


Salvini non classificato, ma Pd e M5S prendono in giro gli italiani
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


E' vero, Salvini in pochi giorni è riuscito a distruggere la credibilità che si era costruito in un anno di Governo. E' vero, il ministro dell'Interno per mesi ha irriso le istituzioni, ha strizzato l'occhio alla peggior destra, ha strumentalizzato i simboli religiosi e ha cavalcato il razzismo più spregevole. Tutto vero. Ma l'impressione è che la sua caduta non sia dovuta ai suoi ingiustificabili errori, ma bensì, paradossalmente, a causa dei suoi pregi.
Salvini non viene bocciato dall'Europa (perchè di questo stiamo parlando e non certo delle beghe di questo o quel partito) per il suo 'non classificato' in umanità e senso delle istituzioni. No, viene bocciato per essere andato troppo bene in alcune materie: in primis per la sua volontà di restituire indipendenza e sovranità al Paese, per avere cercato (lasciamo perdere i modi) di restituire la sovranità al Popolo, per citare l'Articolo 1 della Costituzione.


L'Europa, i poteri economici veri, perdonano tutto: eccessi verbali ed esagerazioni, la si può pensare come si vuole su Lgbt e anche sulla accoglienza, ma sulla volontà di destabilizzare il Sistema di controllo economico europeo non si scherza. 
Su questo Salvini ha ragione e quel richiamo alla Libertà nel suo discorso in Senato, per il resto oggettivamente infantile, è sacrosanto. 

Ormai è chiaro che nelle prossime settimane 5 Stelle e Pd formeranno un Governo e questa libertà verrà schiacciata sull'altare di una prona sottomissione alla Europa. Del resto il Pd marcescente di Zingaretti mette proprio questo al primo posto nei suoi 5 punti: l'Europa non si tocca e Prodi (incredibile proprio lui...) evoca la maggioranza Ursula. E i grillini (un tempo antieuropeisti) disperati e pronti ad accettare ogni cosa sottoscriveranno. Tanto ormai svenduti per svenduti tanto vale beccarsi lo stipendio per altre 3 anni e 8 mesi.

E l'Europa, di fronte a cotanta sottomissione, saprà essere generosa coi suoi sudditi tornati all'ovile. C'è da scommetterci: aumento Iva scongiurato, qualche concessione in più sui migranti, aiuti sul debito. Il Pd accompagnato dal paggetto 5 Stelle si inginocchia al potere e il potere clemente gli accarezza la testa. E via così: tre anni e 8 mesi sono lunghi: gli italiani, con la pancia un po' più piena di bruscolini, dimenticheranno questa ennesima presa in giro.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58