GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Urbanistica, Cna attacca Muzzarelli su 'ordine' di...Muzzarelli

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il segretario della Cna, Papotti lamenta danni economici per i costruttori prestandosi al gioco del sindaco e criticando l'Avviso pubblico fa un favore al Pd


Urbanistica, Cna attacca Muzzarelli su 'ordine' di...Muzzarelli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Continua nella palude della politica modenese il teatrino (congegnato dalle espertissime mani di Muzzarelli) del new deal ambientalista della giunta.

A scendere in campo come nuovo attore - utile a rinforzare il gioco di Muzzarelli - oggi è stata la Cna. La parte che il sindaco ha pensato per l’associazione amica è talmente scontata da non apparire nemmeno machiavellica. In pratica lo schema congegnato dalla amministrazione è semplice: farsi criticare dai costruttori per dimostrare di essere davvero green. Fare apparire le imprese edili in ginocchio per ottenere il plauso degli anti-cemento, pur sapendo che l’Avviso pubblico che taglia il cemento in realtà taglia una cementificazione già messa in soffitta da tempo.

Ma la mossa politica c’è tutta e Muzzarelli ha pensato un ruolo per tutti. Cosi la Cna, affossata da debiti ciclopici è sempre pronta a sostenere il Pd dal quale evidentemente dipende, subito si è prestata.

‘Se vogliamo bloccare questi interventi edilizi, indennizziamo chi ha investito sui terreni pagandoci anche imposte che sono andate a beneficio di tutta la comunità (compreso chi oggi contesta gli insediamenti), introducendo una tassa di scopo destinata appunto a ripagare le spese sostenute da chi ha investito - ha detto il segretario Cna Pappotti -. Insomma, vogliamo bloccare questi investimenti? Allora rimborsiamo queste spese. Perché è facile fare i sacrifici con i soldi degli altri’.

Eh certo, come se tutti non sapessero che a bloccare i costruttori è stata la crisi del mattone e non certo le politiche delle giunte modenesi. Ma il teatrino impone questo e la Cna risponde obbedisco. Un tassello in più nel complesso quadro di propaganda elettorale che Muzzarelli sta disegnando in vista della candidatura bis tra un anno.

Da politico vecchio stampo ha pensato a tutto e la svolta green sarà il suo filo rosso (oggi evocato anche nel dialogo intrapreso con Anas in seguito ai disagi causati dalla manutenzione della tangenziale cittadina). Del resto non si poteva pensare di ripuntare tutto solo su Vasco.

Leo


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Modena, Muzzarelli tenta l'ultima ..
Mezzetti incassa, fa sapere che non ha gradito, muove i suoi luogotenenti per esternare il ..
19 Aprile 2024 - 07:47
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58