e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Maranello, l'emergenza rientra, riapre il centro diurno per anziani

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il servizio ha ripreso oggi l'attività, trasferendosi temporaneamente nella sala ?Le Nuvole' - di proprietà comunale - situata in vi


Maranello, l'emergenza rientra, riapre il centro diurno per anziani
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Maranello il Centro Diurno ha riaperto oggi i battenti, nel rispetto dei protocolli sanitari, trasferendosi temporaneamente nella sala ‘Le Nuvole’ - di proprietà comunale - situata in via Cappella a Gorzano. L’operazione è stata coordinata dall’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico e si è concretizzata con il supporto e il contributo economico dell’Amministrazione maranellese. Questa collaborazione consente dunque di ripartire con le attività che, a causa della pandemia, erano state sospese presso la CRA ‘Carlo Stradi’ in seguito alle disposizioni delle autorità sanitarie nazionali e regionali dettate dall’emergenza. Tuttora, secondo le normativa vigenti, non ci sarebbero i requisiti tecnici per riaprire il Centro Diurno in Viale delle Rimembranze.

La riapertura in un’altra sede, la prima nei quattro Comuni dell’Unione che ospitano queste strutture, è stata possibile grazie allo spostamento della sede dell’associazione Orti Insieme, che per il momento ha traslocato dalla sala ‘Le Nuvole’ - a lungo inutilizzata per le misure anti-covid - per sistemarsi in un altro immobile di proprietà comunale che dista circa duecento metri, sempre collocato in via Cappella e facente parte del complesso in cui nascerà il nuovo progetto di co-housing. Nella stessa sala ‘Le Nuvole’, il Comune si è impegnato a sostenere i costi per i lavori di adeguamento indicati dalla commissione autorizzativa per poter ospitare un Centro Diurno. Altri interventi hanno riguardato i locali concessi alla Orti Insieme, in comodato d’uso gratuito: le spese di sistemazione anche in questo caso sono state sostenute dal Comune.

Nel Centro Diurno che ha ripreso oggi le attività saranno ospitate complessivamente 13 persone, suddivise in due gruppi che - per poter rispettare i protocolli anticovid e la capienza massima di 7 ospiti per volta - si alterneranno durante la settimana mantenendo la logica della ‘bolla di sicurezza’ simile a quella utilizzata nelle scuole. Un gruppo potrà dunque frequentare il Centro Diurno il lunedì, il mercoledì e il venerdì, l’altro il martedì, il giovedì e il sabato, sia la mattino che al pomeriggio con colazione, pranzo e merenda compresi.

“Non appena le condizioni lo hanno reso possibile - spiega il sindaco Luigi Zironi - abbiamo voluto dare una risposta concreta a queste persone e ai loro familiari, che in un periodo così complicato avevano bisogno rispettivamente di ritrovare un po’ di socialità e un po’ di sollievo, senza per questo rinunciare alla sicurezza dei loro cari. Tutti gli ospiti risultano vaccinati e per precauzione verranno sottoposti ad un tampone ulteriore anche prima dell’ingresso nella nuova sede”.

“Era importante poter ripartire - aggiunge Daniela Ottolini, assessore al welfare - perché la pandemia e le relative restrizioni hanno aumentato il carico di lavoro su chi si prende cura dei familiari più fragili. Agli ospiti che frequentavano il Centro Diurno prima dell’emergenza covid è stata comunque data la possibilità di continuare, ma alcuni posti non sono stati confermati e sono dunque stati accettati alcuni nuovi utenti, secondo la disponibilità della struttura”.

La gestione del servizio - sostenuto dal Fondo regionale per la non autosufficienza - resta in affidamento alla cooperativa sociale Gulliver, che già se ne occupava presso la CRA ‘Carlo Stradi’ prima della pandemia e che impiega i propri operatori e autisti, offrendo alle famiglie interessate anche il servizio di trasporto tra l’abitazione e i locali di Gorzano. La stessa cooperativa pagherà un canone d’affitto al Comune e si farà carico, in base alla convenzione stipulata, della manutenzione dei locali e della cura del verde nelle aree esterne.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
Maranello, due giorni dedicati ai motori
La Provincia
18 Aprile 2024 - 13:00
Il valore dell'assistenza domiciliare privata per gli anziani
Spazio alle Imprese
18 Aprile 2024 - 07:29
Maranello, la candidata civici-M5S si presenta
La Provincia
13 Aprile 2024 - 14:54
A Maranello il M5S sostiene i civici contro il Pd
La Provincia
11 Aprile 2024 - 11:08

La Provincia - Articoli Recenti
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48