GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Caso Cucchi, carabiniere ammette il pestaggio

La Pressa
Logo LaPressa.it

La sorella: 'Chi ha fatto carriera politica offendendoci si deve vergognare'


Caso Cucchi, carabiniere ammette il pestaggio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Colpo di scena nel processo sul caso di Stefano Cucchi: un carabiniere ha ammesso il pestaggio di Cucchi e accusato altri due militari imputati insieme a lui di essere responsabili dell’azione. La notizia è arrivata dall’aula di Tribunale in cui oggi è in corso un’udienza del processo: la Procura ha infatti informato il giudice di una recente e ulteriore attività di indagine da cui è emerso che uno dei carabinieri imputati, Francesco Tedesco, sentito, avrebbe confessato e chiamato in causa altri due militari. In particolare, è emersa una nota di servizio che il militare avrebbe redatto dopo la morte del giovane, nota in cui lui stesso confessava come andarono le cose quella notte.

La nota fatta sparire

Questa nota, però, è successivamente sparita e non è mai stata trovata. E’ stato Tedesco, nel giugno scorso, a presentare una denuncia formale per segnalare che la sua nota di servizio era stata fatta sparire.

 Di qui le successive indagini dei magistrati che sono state rivelate solo oggi. La Procura ha depositato agli atti tre interrogatori, uno dei quali è quello di Tedesco.

Nel processo sono imputati per omicidio preterintenzionale e abuso di autorità, oltre a Tedesco, Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro. Sono loro che vengono accusati da Tedesco di essere gli autori del pestaggio. Sotto processo anche Roberto Mandolini e Vincenzo Nicolardi per calunnia.

La sorella

“Processo Cucchi. Udienza odierna ore 11.21. Il muro è stato abbattuto. Ora sappiamo e saranno in tanti a dover chiedere scusa a Stefano e alla famiglia Cucchi”. Così su Facebook Ilaria Cucchi, la sorella di Stefano, a pochi minuti dalla notizia.

L’avvocato della famiglia, Stefano Maccioni, ai microfoni di Sky Tg 24 dichiara: “Si sta sgretolando il muro di omertà, il fatto che un imputato ammetta l’accaduto accusando gli altri due imputati e il maresciallo Roberto Mandolini, accusato di favoreggiamento, è un fatto molto importante che potrebbe accelerare le tappe del processo“.

“Il Pm- ha proseguito- ha già anticipato che ci sono dei riscontri oggettivi alle accuse, come due dichiarazioni che Tedesco gli avrebbe fatto ma che sono incredibilmente spariti dagli atti. Attendiamo di leggere i documenti sperando di poter procedere il più in fretta possibile verso la fine del processo”.

“Ci chieda scusa chi ci ha offesi in tutti questi anni. Ci chieda scusa chi in tutti questi anni ha affermato che Stefano è morto di suo, che era caduto. Ci chieda scusa chi ci ha denunciato. Sto leggendo con le lacrime agli occhi quello che hanno fatto a mio fratello. Non so dire altro. Chi ha fatto carriera politica offendendoci si deve vergognare. Lo Stato deve chiederci scusa. Deve chiedere scusa alla famiglia Cucchi”. Lo scrive su Facebook Ilaria Cucchi, sorella di Stefano.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09