GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Elezioni Uk: vittoria schiacciante dei Tories, Brexit ora si può fare

La Pressa
Logo LaPressa.it

La linea dura e determinata sulla Brexit ha ripagato Johnson. Il risultato dei conservatori è merito di una campagna elettorale sullo slogan Get Brexit Done!


Elezioni Uk: vittoria schiacciante dei Tories, Brexit ora si può fare
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il gran giorno delle elezioni britanniche è passato. Nel momento in cui mancano tre seggi al completamento dello spoglio, i risultati sono i seguenti: i conservatori hanno ottenuto 362 seggi; i laburisti 203; i nazionalisti scozzesi (Snp) 48; i liberaldemocratici 11. La maggioranza assoluta è 326 seggi. L'affluenza è stata del 67,1 %.

Una vittoria schiacciante per il primo ministro Boris Johnson. Una Caporetto per il leader dell'opposizione Jeremy Corbyn.

La linea dura e determinata sulla Brexit ha ripagato Johnson. Il risultato netto dei conservatori è merito di una campagna elettorale trascinata dallo slogan Get Brexit Done! (Facciamo la Brexit!). Corbyn promise invece di rinegoziare l'accordo di uscita per poi metterlo a referendum popolare. Un piano che avrebbe inevitabilmente allungato i tempi della Brexit oltre la scadenza prevista del 31 gennaio 2020. Evidentemente i britannici sono stanchi dei rinvii.

Per i laburisti si tratta della sconfitta peggiore dal 1935 quando, guidati dal noto Clement Attlee, ottennero appena 154 seggi.

Risultato deludente per i liberaldemocratici i quali sono totalmente contrari alla Brexit e vogliono revocare l'articolo 50. Essi hanno perso due seggi rispetto al 2017. Ma soprattutto la leader del partito, Jo Swinson, ha perso il seggio.

Ottimo risultato per i nazionalisti scozzesi dello Scottish National Party (Snp) che guadagnano 13 seggi rispetto alle elezioni del 2017. Un risultato che indubbiamente rafforzerà la causa indipendentista del partito di Nicola Sturgeon.

Il Brexit Party di Nigel Farage non ha ottenuto alcun seggio. Johnson, con la sua linea radicale, ha rubato tutto l'elettorato di Farage il quale, va detto, ha fatto attenzione a non mettere i bastoni tra le ruote dei conservatori durante la campagna elettorale. Si può dire che Johnson ha avuto successo laddove Cameron fallì.

Ora Johnson ha ciò che tanto mancava a lui e a Theresa May: una maggioranza netta che approvi l'accordo di uscita dall'Ue.

La storia infinita della Brexit non terminerà però con la ratifica dell'accordo di uscita. Dopo l'uscita del Regno Unito ci sarà un periodo di transizione che terminerà il 31 dicembre 2020. Durante questo periodo transitorio Londra e Bruxelles dovrebbero stipulare un accordo commerciale ad hoc.

Durante la campagna elettorale Johnson ha promesso che entro la fine del prossimo anno siglerà l'accordo commerciale con l'Ue. Il primo ministro ha promesso che ce la farà entro la scadenza del 31 dicembre 2020, che non ci saranno rinvii. Sembra un copione già sentito.

Massimiliano Palladini

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Contattaci
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09