GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Figc, Tavecchio si dimette e ora è lotta con Malagò

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo la mancata qualificazione della nazionale a Russia 2018. Ma critica l'ipotesi del commissariamento prospettata dal Presidente Coni


Figc, Tavecchio si dimette e ora è lotta con Malagò
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Carlo Tavecchio si è dimesso. Il presidente della Figc ha comunicato la propria decisione durante il consiglio federale di ieri a Roma.

Finito tra le polemiche per la mancata qualificazione della nazionale italiana al mondiale di Russia 2018, Tavecchio ha deciso di gettare la spugna dopo le ripetute pressioni per convincerlo a un passo indietro.

Un commissariamento della Figc da parte di Malagò?  “Sarebbe molto grave, in Italia ci sono garanzie di legge, statuti e regolamento”. Così il presidente dimissionario della Figc, Carlo Tavecchio.

“Lotito- commenta ancora Tavecchio- è ingombrante di suo, in ogni posto che va è ingombrante. Ma è una persona perbene, è uno dei soggetti paganti del calcio italiano e non uno dei soggetti percipienti”.

Infine, il presidente uscente parla del proprio futuro: “Una ricandidatura a capo della FIGC? Manzoni parlava di provvida sventura: in ogni sventura c’è una piccola parte di provvidenza che, se viene interpretata e sfruttata, non si sa mai… Se la provvida sventura mi farà capire qualcosa, allora non la respingerò”.

C’è la volontà di commissariare la Federcalcio, lo dice lo statuto della Figc. Senza la governance mi sembra l’unica soluzione”. Cosi’ il presidente del Coni, Giovanni Malagò, parlando della situazione della Federcalcio dopo le dimissioni del presidente Carlo Tavecchio.

Mercoledì alle 16.30 si terra’ la Giunta straordinaria del Coni: “Siamo obbligati perché lo statuto recita che abbiamo 48 ore dal momento della convocazione“, ha sottolineato Malagò spiegando il motivo che spinge il Coni a commissariare la Federcalcio: “I fatti sono chiari e oggettivi. Se ci fosse stato un Consiglio federale completo, compatto, forte, ci potevano essere anche altre soluzioni finali, ma se in un contesto così eccezionale come l’eliminazione del Mondiale, ti ritrovi che alcune componenti prendono posizioni così antagoniste, come Calciatori e Lega Pro, e anche in altre parti c’erano dei rumors di scricchiolii, e aggiungi che due componenti neanche esistono, quella di A e di B, non è che serve uno scienziato per arrivare alla conclusione che avevo individuato già da qualche ora”, ha concluso Malago’ parlando a margine degli Stati generali dello sport italiano, al Foro Italico a Roma.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri
Articoli Correlati
Tavecchio se ne va
Le Vignette di Paride
20 Novembre 2017 - 19:03

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09