GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Homelessness e persone Lgbt, avvocato di strada presenta la ricerca

La Pressa
Logo LaPressa.it

A darne notizia, nel giorno della Giornata Mondiale contro l'Omofobia e la Transfobia, è Antonio Mumolo, presidente della Onlus


Homelessness e persone Lgbt, avvocato di strada presenta la ricerca
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Le persone senza dimora hanno tanti problemi, perché dovremmo occuparci anche di discriminazioni per orientamento sessuale o per identità di genere?”. E’questo l’incipit di “Una strada diversa II. Homelessness e persone LGBT”, un report di ricerca-azione pubblicato dall’Associazione Avvocato di strada Onlus al termine di un progetto finanziato dalla Chiesa Valdese con i fondi per l’8×1000 e che ha visto la collaborazione di operatori, ricercatori e formatori di varie associazioni di Bologna, Milano, Torino e Genova”. A darne notizia, nel giorno della Giornata Mondiale contro l’Omofobia e la Transfobia, è Antonio Mumolo (nella foto), presidente della Onlus che lotta per l’affermazione dei diritti degli ultimi.
 
“La risposta alla domanda con la quale inizia la nostra pubblicazione è semplice: ci siamo voluti occupare di questo tema perchè le discriminazioni per orientamento sessuale o di identità di genere causano grandi sofferenze, provocano passività o aggressività nelle persone e possono essere cause importanti di esclusione.

Secondo una ricerca sui ragazzi di San Francisco e New York di qualche anno fa - sottolinea l’avvocato Mumolo - gli adolescenti LGBT in strada costituirebbero il 40% dell’intera popolazione homelessness: un dato inaspettato e forse per molti sorprendente, che non può dipendere da un caso. Orientamento sessuale e identità di genere sono fattori ancora stigmatizzanti nella nostra società e possano costituire la causa, o almeno una concausa, della vita in strada”.

 
“Il nostro impegno su questo fronte - prosegue l’avvocato Mumolo - è iniziato nel 2014 e aveva già portato alla creazione di un team di avvocati esperti  di queste tematiche e ad una prima pubblicazione che aveva inquadrato il problema e che aveva mostrato che le persone homeless LGBT+ hanno bisogni e problemi specifici, che spesso non trovano risposta nella rete dei servizi della grave emarginazione adulta.

Con questa seconda pubblicazione, sottotitolata “Report di una ricerca-azione e guida ai processi di cambiamento per servizi più inclusivi verso le persone homeless LGBT+” proviamo a fare un ulteriore passo, dando suggerimenti e indicazioni alle istituzioni più sensibili su questi argomenti, agli operatori dei servizi e ai cittadini che vogliono saperne di più”.

 
“Il nostro più grande ringraziamento - conclude Mumolo - va alla Chiesa Valdese che ha voluto sostenere il nostro progetto. Ringraziamo anche tutti gli operatori e i volontari che hanno portato il proprio contributo al nostro progetto partecipando alle nostre attività e ai 13 incontri di formazione che si sono succeduti a Bologna, Milano, Torino e Genova durante l’anno”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Contattaci
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09