Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliOltre Modena

La fusione Fca con Peugeot è cosa fatta: nasce Stellantis

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sono 400mila circa i dipendenti del nuovo gruppo e quasi duecento gli impianti nel mondo


La fusione Fca con Peugeot è cosa fatta: nasce Stellantis

Dimenticate Fca e chiamatela Stellantis. Il nuovo gruppo frutto della fusione con Peugeot SA è realtà. Tre assemblee dei soci in streaming, due Oltralpe e l’ultima in Italia, hanno dato il via libera alla creazione della società di diritto olandese, dove il 16 gennaio confluiranno tutte le attività di Fca e Psa. Lunedì 18 gennaio comincerà la quotazione a Parigi e Milano delle azioni Stellantis, il giorno dopo l’esordio a Wall Street. In diciotto mesi diventa realtà un gigante che prima del Covid-19 vendeva 8 milioni di vetture nel mondo, al quarto posto dietro Volkswagen, Toyota e Renault-Nissan, promessa sposa di Fca fino a metà 2019.
Poi il repentino cambio di scenario, con John Elkann e Mike Manley che virano verso l’altro gruppo automobilistico francese. L’obiettivo è chiaro: “Vogliamo avere un ruolo di primo piano nel prossimo decennio, che ridefinirà la mobilità” ha spiegato John Elkann agli azionisti. “La mia famiglia ha fondato Fiat più di un secolo fa. Da allora, nel nostro ruolo di azionisti di riferimento, è sempre stata nostra responsabilità fornire il capitale e il coraggio che hanno consentito alla nostra azienda, in tempi prosperi come in tempi bui, di crescere e avere successo”, ha aggiunto Elkann, che si è anche tolto qualche sassolino dalle scarpe, ricordando agli scettici, che “negli ultimi 10 anni abbiamo aumentato di 5 volte il valore del Gruppo Fiat, la fusione proposta con Groupe PSA è un ulteriore coraggioso passo avanti nel nostro viaggio. Durante questo periodo, un azionista del Gruppo Fiat avrebbe aumentato di 5 volte il valore di un investimento fatto nel 2010 e mantenuto fino a oggi”. Ora, finalmente, arriva anche un dividendo da 1,84 euro per azioni, dopo anni in cui le cedole non si sono viste spesso, che sarà distribuito a breve e che era parte integrante degli accordi per la fusione. Come noto il nuovo Ceo del gruppo fino al 2024 sarà il 62enne portoghese, Carlos Tavares, che parlando agli azionisti di Psa di cui è amministratore delegato, è andato dritto al punto. “Siamo pronti. Lo scopo di questa fusione è creare una diversificazione della nostra presenza nel mondo. Come Psa, possiamo svilupparci in America grazie a Fca, ma possiamo anche crescere nel mercato più importante al mondo, ovvero la Cina”. Le sinergie del gruppo vengono confermate a 5 miliardi dal 2022 ma “siamo fiduciosi, che le sinergie potranno crescere, siamo pronti a farle crescere” ha aggiunto. La sfida è complessa. Sono 400mila circa i dipendenti del nuovo gruppo e quasi duecento gli impianti nel mondo. Fca ha una vocazione globale, che Psa deve ancora acquisire. Da parte loro i francesi hanno sviluppato negli ultimi anni varie piattaforme su cui saranno sviluppate le versioni elettriche e ibride dei nuovi modelli dei 14 brand che fanno parte di Stellantis. Da Maserati a Citroen, da Dodge a Jeep, da Fiat a Opel. C’è dentro veramente di tutto. Non solo, Stellantis ha in questo momento una situazione di cassa molto positiva, che sarà determinante da domani in poi, per lo sviluppo dei nuovi progetti. Il confronto tra i manager dei due gruppi va avanti da mesi e le strategie sono già definite. Confermati per ora i progetti del 2021, per gli anni successivi molto resta da mettere nero su bianco. A medio termine poi, è chiaro che i competitor non staranno a guardare, e potrebbero esserci nuove aggregazioni, e l’arrivo di nuovi costruttori, Tesla con Apple e magari Google, potrebbero stravolgere tutte le previsioni. Certamente Stellantis ha competenze illimitate, che simili “newcomers” non detengono. Per l’Italia, almeno fino al 2022 non dovrebbero esserci contraccolpi, poichè Fca Italy nelle more del prestito Intesa Sanpaolo garantito da Sace, è previsto l’obbligo di mantenere i livelli occupazionali. Più complessa la sfida dei fornitori e del cosiddetto indotto, che ora diventerà partner del quarto costruttore mondiale. “Si tratta di aziende internazionali, votate all’export e che siedono abitualmente attorno a un tavolo con tutti grandi gruppi automobilistici. Un segno distintivo che consentirà loro di essere leader anche in Stellantis”, assicura Marco Gay, presidente di Confindustria Piemonte. “Il nuovo gruppo rafforzerà la leadership industriale europea nel settore automobilistico. Il nuovo Campione Europeo saprà svolgere un ruolo chiave verso la transizione verde”, commentano invece i ministri dello Sviluppo economico italiano e francese, Stefano Patuanelli e Bruno Le Maire.
Fonte Italpress


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
Articoli Correlati
Marchionne in condizioni drammatiche: lascia ruoli in Ferrari e Fca
Economia
21 Luglio 2018 - 23:04- Visite:2009
Decreto liquidità, ennesimo regalo a Fiat che di italiano non ha ..
Parola d'Autore
19 Maggio 2020 - 16:24- Visite:1929
FCA chiude stabilimenti in europa: stop anche a Maserati Modena
Economia
16 Marzo 2020 - 11:22- Visite:1658
Marchionne: 'Il Renzi che appoggiavo non lo vedo da tempo'
Oltre Modena
16 Gennaio 2018 - 20:27- Visite:1070
Fca: fusione al 50 con Peugeot, sarà il quarto gruppo mondiale
Economia
31 Ottobre 2019 - 15:09- Visite:871

Oltre Modena - Articoli Recenti
Aereo privato precipita a San Donato ..
Si tratta di sei turisti francesi, tra cui un bambino, il pilota romeno e un altro membro ..
03 Ottobre 2021 - 16:11- Visite:834
Tumori e trapianti: col Covid ..
Lo ha confermato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Radio 24: 'Il conteggio ..
27 Settembre 2021 - 12:29- Visite:671
Pubblica amministrazione: stop allo ..
Il Ministro Brunetta sulla firma del Decreto del presidente del Consiglio: 'Saranno ..
24 Settembre 2021 - 16:57- Visite:201
Green Pass e distanziamento ..
Capienza all'80% per cabinovie, funivie e seggiovie con cupole antivento e 100% per il ..
23 Settembre 2021 - 01:09- Visite:428
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33- Visite:122178
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43- Visite:97571
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09- Visite:63544
E' morto Riina: manifesto funebre ..
Il manifesto funebre è apparso tra le strade del centro di Ercolano
17 Novembre 2017 - 17:37- Visite:32626