GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

La Medicina Nucleare in oncologia: un convegno al Policlinico

La Pressa
Logo LaPressa.it

Domani si parla dell'importanza delle terapie mirate in campo oncologico. A Modena sono state già effettuate le prime sperimentazioni di terapie mirate


La Medicina Nucleare in oncologia: un convegno al Policlinico
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I progressi della medicina nucleare in Oncologia sono al centro di un congresso organizzato al Policlinico di Modena dalla Struttura Complessa di Medicina Nucleare, diretta dal dottor Napoleone Prandini, e dalla Struttura Complessa di Oncologia, diretta da Stefano Cascinu (nella foto), domani e sabato presso l’Aula Magna del centro Didattico Interdipartimentale della Facoltà di medicina e Chirurgia (Policlinico, via del Pozzo). Scopo del convegno è di mettere a confronto i professionisti impegnati quotidianamente nella gestione del paziente oncologico, presentando le più recenti tecniche di target therapy, nell’intento definire i migliori percorsi diagnostico-terapeutici atti a prolungare e migliorare la qualità di vita dei pazienti. I lavori cominceranno alle 8,30 di domani e vedranno la partecipazione di professionisti dell’Azienda Ospedaliero – universitaria, sia dal Policlinico di Modena, sia dall’Ospedale Civile di Baggiovara, ed esperti da tutta Italia.

 “La moderna terapia oncologica – spiega Stefano Cascinu - ha fatto enormi progressi nel trattamento dei pazienti malati di cancro, grazie alla diffusione nella pratica clinica di <<terapie mirate>> basate sulla specificità di numerosi agenti antineoplastici in grado di modificare le funzioni cellulari del tumore (crescita, differenziazione e sopravvivenza cellulare, neo-angiogenesi)”. Questo approccio è diffuso anche in Radioterapia, dove sono proposte modalità sempre più mirate di trattare la lesione neoplastica, risparmiando i tessuti sani circostanti (IMRT, VIMAT, IGRT, etc.).  “Anche la medicina nucleare – conferma Napoleone Prandini - ha beneficiato dei progressi della <<target therapy>> in oncologia. Utilizzando, infatti, le stesse molecole marcate con opportuni radionuclidi si ottengono radio farmaci che, somministrati per via sistemica, possono eliminare contemporaneamente sia il sito primario del tumore che le sue replicazioni a distanza”.

 A Modena sono già stati trattati due pazienti portatori di linfomi indolenti con Ibritumomab (un anticorpo marcato con Ittrio90) mentre una decina di pazienti all’anno con tumore della prostata e della mammella sono trattati con radio223 per metastasi ossee nell’ambito di sperimentazioni e nella pratica clinica.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09