GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Lega difesa ecologica: 'Sì al pagamento dei sacchetti bio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Insensato polemizzare contro una misura funzionale alla tutela dell'ambiente adducendo che detta misura favorisce qualche impresa'


Lega difesa ecologica: 'Sì al pagamento dei sacchetti bio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Una tempesta in un bicchiere d’acqua! Così si può definire l’esplosione delle proteste sorte in seguito all’introduzione della norma che contempla il pagamento, da parte dei clienti, dei sacchetti di plastica biodegradabile usati per frutta e ventura. Senza riprendere l’osservazione polemica circa la mancata protesta per l’aumento di canoni, quali i pedaggi autostradali, ben più onerosi per gli utenti, ritieniamo che la norma in oggetto meriti approvazione per più motivi'. Così in una nota la Lega per la difesa ecologica (Lde) di Modena, presieduta da Paolo Dieghi.

'Anzitutto, tale norma ha una precisa funzione ecologica. Essa, infatti, ha una finalità educativa, mirando a far comprendere che è interesse di tutti l’impiego di una plastica biodegradabile. Inoltre ha lo scopo di incentivare l’uso di contenitori non plastificati, usabili quante volte si vuole - continua Lde -.

In secondo luogo, con tale disciplina l’Italia si pone all’avanguardia, nell’ambito dei Paesi europei, nel campo della politica del contenimento dell’uso della plastica e quindi nell’azione contro l’inquinamento provocato da sostanze plastiche. La norma in oggetto, non posta in essere per l’adempimento di un obbligo imposto dall’unione Europea, pone il nostro paese all’avanguardia nell’ambito europeo (e non solo in questo). Non valgono i motivi avanzati contro questa disciplina. Anzitutto l’eventuale aumento del prezzo per i sacchetti di plastica biodegradabile è irrisorio (si parla di centesimi) e  può essere evitato con contenitori non plastificati. In secondo luogo, è priva di valore la notizia polemica secondo cui la misura adottata dal Parlamento costituirebbe un favore ad un’impresa, che produce il MATER-BI, cioè il materiale che risulta biodegradabile.  Le imprese che impiegano, per la produzione dei sacchetti di plastica, tale materiale sono numerose e quindi non c’è monopolio in tale attività produttiva'.

'A parte ciò, è insensato polemizzare contro una misura funzionale alla tutela dell’ambiente adducendo che detta misura favorisce qualche impresa - chiude la Lde  di Modena, sottoscrivendo del resto la posizione espressa ad esempio da Legambiente -. Bisogna rilevare che la produzione e la  conseguente vendita, di beni socialmente utili quindi necessari a soddisfare esigenze collettive (ambiente, salute, istruzione) comporta naturalmente un vantaggio di qualche impresa e costi, diretti ed indiretti, a carico di cittadini. La soluzione alternativa sarebbe costituita dalla mancata produzione ed utilizzazione di beni socialmente utili: ad esempio non dovremmo usare apparecchiature  sanitarie e farmaci per non arricchire le aziende venditrici. Il che è manifestamente assurdo e comprova l’assurdità della critica della norma relativa ai sacchetti di plastica in quanto favorirebbe un profitto di aziende'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Contattaci
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09