GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

'Morte Riina, tutti i partiti rifiutino il voto della mafia'

La Pressa
Logo LaPressa.it

In un'intervista a Repubblica, il ministro dell'Interno Marco Minniti: 'La morte di Riina non è la morte della mafia'


'Morte Riina, tutti i partiti rifiutino il voto della mafia'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 “La morte di Riina non e’ la morte della mafia, che e’ cambiata, ferita, ma c’e’“. In un’intervista a Repubblica, il ministro dell’Interno Marco Minniti, invita i partiti a siglare un patto che parta dal rifiutare ogni accordo elettorale con esponenti delle mafie.

“Le mafie votano e fanno votare. Per la politica è dunque venuta l’ora di firmare un ‘patto di civilta” in nome della democrazia: tutti i partiti sottoscrivano un impegno solenne, un rifiuto esplicito di ricercare e ricevere il voto delle mafie”, dice il titolare del Viminale. Minniti sottolinea che Riina e’ stato “il simbolo di due mafie. Una mafia che in una prima fase non rappresenta l’Anti-Stato, perche’ si infiltra e cresce nelle sue pieghe, condizionandolo grazie alle complicita’ del sistema. In quella fase l’esistenza stessa della mafia viene messa in discussione, addirittura negata.

Poi arriva una seconda mafia che, dopo averlo infiltrato, lancia allo Stato la sfida stragista, la minaccia più drammatica che il Paese abbia conosciuto, insieme al terrorismo. Il Capo dei capi ha guidato entrambe le mafie: quella che si infiltra e quella che sfida. Ma alla fine ha perso”.

Il ministro dell’ Interno Marco Minniti spiega a Repubblica che “tutti i protagonisti della ‘commissione’ di Cosa nostra non ci sono piu’. Provenzano e Riina sono morti, gli altri in galera. La democrazia ha pagato un prezzo terribile, ma alla fine ha prevalso, senza snaturarsi. Non ha ceduto allo ‘Stato d’eccezione’. Nonostante Capaci e Via D’Amelio, le bombe del ’93, la strage sfiorata all’Olimpico, Ciampi isolato sull’Aurelia con la paura del golpe. Fatte le debite proporzioni il maxi-processo, iniziato nell’86 e terminato nel ’92, e’ come Norimberga: la democrazia, portando alla sbarra i suoi aguzzini, riafferma se stessa”.

“Ci sono processi in corso, aspettiamo che si concludano. Ma e’ un fatto che per lungo tempo la politica ha fatto fatica a considerare la mafia l’avversario da combattere“, dice Minniti a proposito della trattativa Stato-mafia. “La mafia ne ha approfittato, si e’ sentita cosi’ potente da sfidare le istituzioni che prima aveva condizionato. Ma proprio quella sfida ha prodotto una rottura traumatica: e’ nata nel Paese una coscienza anti-mafia, l’idea che la mafia sia il nemico assoluto della democrazia”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09