GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Persone scomparse, Penelope e Sulpl in prima linea

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Sulpl: 'Il progetto colma un vuoto nella risposta pubblica e nella risposta delle forze di Polizia'


Persone scomparse, Penelope e Sulpl in prima linea
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono quasi 50.000 in Italia, al 30 giugno 2017, le 'persone scomparse'. Dietro questo numero impressionante e in crescita dal 2012, quando era poco meno della metà, ci sono stranieri ed italiani, minori ed adulti, persone malate e persone disperate (in aumento le 'scomparse' poi rivelatesi suicidi per ragioni economiche). Dietro questo numero c'è anche il terribile dato che talvolta sfocia nel femminicidio. C'è inoltre un numero enorme di bambini scomparsi, riconducibile alla prostituzione giovanile, al commercio di organi o alla riduzione in schiavitù. Dietro quel numero, 50.000, c'è ben poco delle sole persone allontanatasi volontariamente, alla ricerca di una seconda vita con rottura dei precedenti legami.

All'inizio la cosa sembrava interessare solo i familiari toccati dal dramma e a pionieristiche trasmissioni televisive, poi si è passati alla risposta istituzionale del Commissariato straordinario per le persone scomparse, sotto l'egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri e da dieci anni guidato dal prefetto Vittorio Piscitelli.

 Ancora “artigianale” in molti casi è però la risposta delle forze di Polizia, che solamente da poco sono consce della dimensione e della rilevanza del problema, e da altrettanto poco tempo hanno iniziato ad attrezzarsi per gestirlo adeguatamente.

'La Polizia Locale, in prima linea su più fronti, lo è anche in questo. La sua diffusione territoriale, la presenza in quasi tutti gli oltre 8.000 comuni italiani (la più diffusa in assoluto tra le forze di Polizia), la capacità di dialogo con le persone, la sua naturalezza ad essere Polizia di Prossimità e di Comunità, sono i punti di forza che la Polizia Locale può investire in questa delicata e importantissima 'mission' - afferma il Sulpl di Modena in una nota -. Da oggi vi è un ulteriore punto di forza; La collaborazione del Sulpl con Penelope Onlus, l’associazione nazionale delle famiglie e degli amici delle persone scomparse, costituita nel dicembre 2002 composta da famigliari e amici di persone scomparse.

Penelope Onlus è stata il divenire di precedenti comitati spontanei sorti per tutelare le famiglie che si sono trovate sole ad affrontare il dramma della scomparsa di un familiare senza avere alcun aiuto nella ricerca dello scomparso, supporto psicologico e legale, e risposte da parte delle Istituzioni centrali e periferiche. Infatti dalla collaborazione tra Penelope e Sulpl nasce una iniziativa specifica e forte. Da mesi le due associazioni curano assieme un’accurata formazione per poliziotti locali sul tema, una 'competenza aggiuntiva' pronta a dispiegarsi sull’intero territorio nazionale. Un’iniziativa che mira a creare una rete di esperienze, di informazioni, di 'intelligence' che sappia affrontare il problema terribile e crescente, e dare una risposta tempestiva la dove vi sia anche il semplice sospetto della scomparsa di una persona. L'iniziativa del Sulpl -sindacato unitario della Polizia Locale- e di Penelope -associazione delle famiglie e degli amici delle persone scomparse - colma un vuoto nella risposta pubblica e nella risposta delle forze di Polizia'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Contattaci
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09