GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Sciopero tassisti: oggi a Modena adesione totale

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Cotamo ha messo a disposizione un pulmino per le categorie tutelate. Altiero: 'Inconcepibile l'atteggiamento del Governo in appoggio a Uber e Mytaxi'


Sciopero tassisti: oggi a Modena adesione totale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 
Adesione allo sciopero dei taxi pressochè totale a Modena, dove gli 85 tassisti che lavorano sul nostro territorio hanno scioperato dalle 8 del mattino finora (la protesta termina ufficialmente alle 22) sulla scia della mobilitazione nazionale contro la proposta del governo di riforma della legge quadro. 'Da troppi anni la nostra categoria è perseguitata. Siamo di fronte a un insopportabile abusivismo che si sta trasformando in un vero e proprio caporalato digitale', sostengono i sindacati nazionali. 
Parole sottoscritte a Modena da Antonio Altiero, presidente Radio Taxi Cotamo. Cotamo che per garantire il servizio pubblico oggi ha messo a disposizione dei modenesi un pulmino dalle 8 alle 20,30 a servizio (gratuitamente) delle categorie tutelate (anziani, malati, disabili, donne incinta e uomini e donne con bambini).
'Sono strabiliato dall'atteggiamento della politica nazionale verso la nostra categoria - afferma Altiero -.

Parliamo di un servizio pubblico che dà tutele e garanzie ai cittadini e che per questo andrebbe difeso dal Governo. Invece ai tassisti che offrono un servizio regolare ed efficiente vengono preferite le multinazionali in una deriva senza fine dalla quale è impossibile difendersi. I tassisti rappresentano una eccellenza sul fronte della mobilità e devono invece affrontare una battaglia contro coloro che pensano di risolvere i problemi dell'Italia con le liberalizzazioni senza controllo. Il tutto sotto dettatura delle multinazionali Uber (Toyota) e Mytaxi (Mercedes).  E' una situazione che definisco inconcepibile. Per non usare termini peggiori'.

 
LA RISPOSTA
 
'I tassisti hanno chiesto di tenere presente le specificità delle Regioni e dei Comuni nelle autorizzazioni, è una cosa che il nostro progetto di riforma tiene già presente', ha spiegato il ministro Graziano Delrio. Lo sciopero è stato proclamato da quasi tutte le sigle sindacali dopo un ultimo tentativo del governo, lunedì sera, per scongiurare la protesta.

Massiccia ovunque l'adesione: a Palermo, Bari, Firenze, Bologna, Torino, Milano, Trieste, blocco totale a Napoli e a Genova. Servizio regolare solo a Perugia, Aosta e Ancona. In molte città cortei di tassisti e presidi di auto bianche.

E se è vero, come molti sostengono, che nelle parole dei tassisti si può leggere - come in una sfera di cristallo - il futuro dei Governi, allora per il centrosinistra non si prospetta un futuro roseo. Almeno a Roma.
 
Giuseppe Leonelli 
 
 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09