Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Carpi, Fdi fa shopping in casa Lega. E il Carroccio è già alla frutta

La Pressa
Logo LaPressa.it

La stessa capogruppo, a detta di molti osservatori, lascerà il consiglio entro fine anno, cedendo in questo modo il seggio a FI


Carpi, Fdi fa shopping in casa Lega. E il Carroccio è già alla frutta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


A Carpi, nel silenzio generale delle altre opposizioni, FDI dà per prima le carte, scippa un eletto alla Lega e costituisce un gruppo di due persone. Scatenando i commenti degli addetti ai lavori e dei cittadini, alcuni palesi, molti celati.
I leghisti ovviamente danno la colpa agli altri. Ma visto come stanno andando le cose dal 26 maggio, con il M5S che accusa la Lega, con CF che accusa la Lega, con FDI che si stacca dalla Lega, con FI che si spacca e si stacca dalla Lega, con tutta la vecchia guardia che ha preso fin da subito le distanze dalla Lega, ci sarà qualcosa che non va nella Lega, no? Non può essere contemporaneamente colpa di tutti gli altri, no? 
Credo che larga parte della rottura con FDI derivi dagli annunci degli assessori, fatti dalla Lega a due giorni dal voto senza consultare FDI.

Nomine che hanno raccolto più critiche e sfottò che altro, riducendo a zero le già poche possibilità al ballottaggio.
Fatto sta che ancora prima dell'inizio dei lavori consiliari la Lega è già ridotta a soli 3 membri. Di questi uno potrebbe passare in quota FDI entro le regionali. E la stessa capogruppo (nella foto), a detta di molti osservatori, lascerà il consiglio entro fine anno, cedendo in questo modo il seggio a FI. E nelle Terre d'Argine, nonostante i 3 voti attuali, la Lega potrà eleggere al massimo un membro.
Tutto sto casino per trovarsi, alla fine, con un consigliere in tutto in Comune e uno in TDA? Ne valeva davvero la pena?

Credo veramente che il tempo delle polemiche vada chiuso - per quanto mi riguarda non è mai neanche iniziato. E che qualcuno debba riprendere in mano Carpi, per costruire qualcosa per i prossimi anni.

Ma credo anche che questo non potrà mai avvenire, se chi ha originato la situazione attuale non inizia davvero a fare autocritica, a riflettere sul fatto di avere gestito in modo pessimo queste elezioni e di avere distrutto il centrodestra carpigiano e azzerato una classe dirigente che, pur cambiando i nomi, veniva da 25 anni di continuità. E per niente. Se almeno lo scopo fosse stato quello di creare una dirigenza locale della Lega, tutto ciò avrebbe avuto un senso politico e strategico. Ma così, con un solo eletto in due consessi, con gli altri eletti e gli alleati che prendono le distanze e nessun direttivo locale, viene da chiedere: qual era il vero obiettivo?

Roberto Benatti

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48