La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliParola d'Autore

Consulta Ambiente: 'Carpi, cemento e asfalto a danno del verde'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'ingegner Frascarolo è il presidente della Consulta per l'ambiente del Comune di Carpi: 'Occorre un cambiamento di rotta evitando nuove urbanizzazioni'


Consulta Ambiente: 'Carpi, cemento e asfalto a danno del verde'
'A Carpi troppo cemento e asfalto a danno del verde'. Lo ha affermato senza mezze parole, come è sua abitudine, l'ingegner Angelo Frascarolo, per tanti anni impegnato nell'ufficio tecnico dell'Ausl e del Policlinico di Modena, presidente del Comitato utenti della ferrovia Carpi-Modena, linea derelitta che per tanti anni ha suscitato le proteste (inascoltate per lungo tempo dalle Ferrovie regionali) dei pendolari lavoratori e studenti di cui Frascarolo era ed è il loro portavoce. Attualmente l'ingegner Frascarolo è il presidente della Consulta per l'ambiente del Comune di Carpi ed è in questa veste che parla con pessimismo della qualità dell'aria a Carpi e in generale del progessivo inquinamento atmosferico, alla stregua di quanto hanno fatto ambientalisti, associazioni impegnate nel settore della tutela dell'ambiente, ma anche semplici cittadini che muovono alla giunta comunale Bellelli l'accusa di continuare nella logica della politica dell'asfalto e del cemento a tutto danno del verde, del patrimonio arboreo e della qualità dell'aria, che come è stato detto negli ultimi tempi e come è stato provato dai dati, a Carpi è pessima.
'Le misure antismog basate solo sulla limitazione della circolazione automobilistica – dice l'ingegner Frascarolo – hanno un impatto limitato mentre invece occorre un cambiamento di rotta evitando nuove urbanizzazioni e cementificazioni del territorio preservando le aree verdi esistenti e creandone di nuove'.

Anche se su questo argomento Frascarolo è pessimista e lo dice apertamente: 'I progetti per i prossimi anni della amministrazione comunale prevedono la costruzione del nuovo ospedale, di due nuovi supermercati con annessi parcheggi e strade di accesso e di uscita ma nessuna piantumazione di alberi, il nuovo palazzetto dello sport, il Parco di Santa Croce che, pur essendo una iniziativa lodevole, necessiterà di strade di accesso, di parcheggi e di nuove costruzioni di accoglienza, cosi come la creazione di una succursale dell'Università di Modena oltre la ferrovia comporterà, anche in questo caso, altra cementificazione e altro asfalto, sempre a danno del territorio. Senza scordare – aggiunge – che sull'area dell'ex Cantina sociale di viale De Amicis presto o tardi si arriverà alla costruzione di altra edilizia abitativa e dunque di altro cemento in pieno centro'.
Ma cosa si può fare allora, chiediamo all'ingegner Frascarolo, visto che le reiterate proteste degli ambientalisti e delle associazioni e dei cittadini costituitisi in Comitati di protesta e che hanno raccolto negli anni migliaia di firme per contrastare il taglio di alberi ad alto fusto e per scongiurare altra cementificazione a favore della grande distribuzione commerciale, non sono serviti a nulla.

Secondo Frascarolo, ambientalista da sempre, oltre che appassionato e cultore del settore, occorre, come diceva all'inizio, un cambio di indirizzo nella politica comunale per raggiungere l'obiettivo di avere meno cemento e meno asfalto e più verde per miglioare l'aria e la qualità della vita visto che siamo tra le zone più inquinate d'Italia, ma per salvaguardare anche la biodiversità e il microclima a tutto beneficio dell'aria che respiriamo e dell'ambiente carpigiano più che mai aggredito dallo smog atmosferico.

Cesare Pradella

Nella foto il sindaco di Carpi Alberto Bellelli

Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Cesare Pradella
Cesare Pradella

Giornalista pubblicista, è stato per dieci anni corrispondente da Modena del Giornale diretto da Indro Montanelli, per vent'anni corrispondente da Carpi del Resto del Carlino, per ..   Continua >>


 

Articoli Correlati
La mappa dei contagi nel modenese: a Prignano muore donna di 50 anni
Societa'
28 Marzo 2020 - 18:20- Visite:38014
Case riposo provincia di Modena: i dati che certificano una apocalisse
Societa'
21 Aprile 2020 - 09:04- Visite:26724
Coronavirus, allerta rossa a Carpi. Il sindaco chiude tutto
Pressa Tube
25 Febbraio 2020 - 14:33- Visite:26351
La mappa dei contagi: 11 nuovi casi a Carpi, 14 a Formigine
La Provincia
27 Marzo 2020 - 18:49- Visite:25731
La mappa dei contagi nel modenese: 9 casi in città, 3 casi a Polinago
La Provincia
17 Aprile 2020 - 18:18- Visite:24395
Primo caso di Coronavirus a Modena: ricoverato uomo di Carpi
Societa'
24 Febbraio 2020 - 12:27- Visite:21444
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Conclave fuori dal Vaticano
Roba da far rivoltare nella tomba Berlinguer che aveva lasciato un Pci in salute, con una ..
26 Marzo 2021 - 07:16- Visite:1141
'Cresciamo, non si baratta la ..
Sembra che l’ultima spiaggia della sinistra sia la 'parità di stipendio' tra insegnanti ..
25 Marzo 2021 - 13:31- Visite:485
Smart working? A pagare sono ..
La nuova pratica favorisce le multinazionali, perché azzerando il valore della casualità e..
22 Marzo 2021 - 11:47- Visite:707
'Modena dimentica Biagi, una mancanza..
Paolo Cristoni: 'Non scusiamo il mancato ricordo istituzionale dove un prefetto negò la ..
20 Marzo 2021 - 17:32- Visite:1772

Feed RSS La Pressa

Parola d'Autore - Articoli più letti


'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:182940
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:46095
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell’esempio per i giovani della pallavolo che ..
18 Aprile 2018 - 14:41- Visite:26805
Crisi Coop Alleanza 3.0, ex leader ..
Vezzelli: 'Ricordiamo che Alleanza 3.0 ha la proprietà della più grande rete televisiva ..
13 Gennaio 2019 - 18:31- Visite:23967