Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

E se Draghi ce la fa, la destra di Salvini e Meloni diventa residuale

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il governo Draghi potrebbe cementare un'alleanza fra il partito di Conte/Di Maio, il Pd e Forza Italia, mettendo le basi per un partitone europeista


E se Draghi ce la fa, la destra di Salvini e Meloni diventa residuale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In questa crisi il Pd ha ottenuto il massimo, nell'immediato: Conte a un passo dal dimenticatoio, Renzi che appare come l'unico colpevole, i 5 Stelle spaccati e la destra ancora di più. I 5 Stelle si dividono fra chi balbetta il nome di Conte e chi punta a tenersi l'ultimissimo paio d'anni di prebende, sopportando e supportando la qualunque. Mentre emergono le contraddizioni del rapporto obbligato ma contro natura fra Salvini, la Meloni e Berlusconi, con i primi due avanti nei sondaggi ma mal digeriti dal residuale corpo dirigente e dall'elettorato forzista - quello che vede in Draghi un Salvatore, in Salvini un fanfarone buzzurro e nella Meloni una urlatrice senza alcuna capacità propositiva e di governo, controfigura ormai obbligata di sé stessa e dei suoi collaboratori a ogni livello.

Questo nell'immediato: ma per il futuro? Mattarella scade fra un anno: difficile si voti prima rischiando di consegnare il prossimo presidente a Salvini - e la tensione trasudata da Mattarella è senz'altro più legata a questo aspetto che alla crisi vera e propria. Votando nella primavera 2022, c'è tutto il tempo di fare strategie.
Conte è amato dagli italiani e potrebbe ottenere un ottimo risultato con liste proprie, togliendo molti voti ai 5 Stelle. Per restare in auge e essere spendibile come democristiano di successo, dovrebbe però capire il momento storico e accettare un ruolo importante nel governo Draghi. Lo stesso dovrebbe fare Di Maio, tagliando definitivamente con Grillo, guidando la diaspora dei 5 Stelle e lasciando a Di Battista la guida degli irriducibili. Berlusconi dovrà accettare di essere sì immortale, ma non più in grado di giocare da centravanti.

Il governo Draghi potrebbe così cementare un'alleanza fra il partito di Conte/Di Maio, il Pd e Forza Italia, mettendo le basi per un partitone europeista da contrapporre ai populisti della destra residuale e alla neo sinistra grillina. Con l'obiettivo di eleggere Draghi alla Presidenza della Repubblica e di alternare Conte, Franceschini e Dì Maio alla Presidenza del Consiglio per i successivi 5 anni. In tutto ciò Renzi sarà solo stato un regista da Oscar, e verrà ripagato con la libertà di fare conferenze milionarie, scrollandosi di dosso la magistratura e la Boschi.

Magath

Magath Felix
Magath Felix

Dietro allo pseudonimo Magath un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da Magath ricade solo sul dirett..   Continua >>



Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38