La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliParola d'Autore

Elezioni amministrative: l'importanza per Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il Psi vuole concorrere a rivitalizzare il centro sinistra facendolo divenire plurale, senza il cappio del partito principe'


Elezioni amministrative: l'importanza per Modena

Lo sappiamo o no che ci sono importanti appuntamenti elettorali anche nella nostra provincia? Proviamo a pensare che Pavullo e Finale Emilia, capoluogo della montagna e storico comune della bassa modenese sono sotto esame per aver portato alla gestione giunte di centrodestra dove prima gestiva la sinistra Pd in piena solitudine; anche Zocca la stessa situazione con un uscente sindaco ex socialista poi Pd giudicato dagli elettori inefficiente e sostituito da una giunta in cui il sindaco si dichiara seguace della Meloni.
Infine Sestola, Montefiorino, Palagano amministrati da tanto tempo del Centro sinistra. In queste realtà c'e fermento e attesa. Fermento per movimenti che hanno prodotto la nascita di liste civiche tutte con forte anima politica, tutte proiettate oltre la crisi dei partiti, ma senza rinunce alle radici politiche e sociali dei singoli membri, concentrate a lanciare programmi e a risvegliare la partecipazione dei cittadini.
Qualche fermento di movimento innovativo, ma molto pragmatismo che pure nasconde differenze fra i vari candidati senza raggiungere punte di feroce divisione personale su metodi e strumenti della partecipazione.
Non avendo candidati a sindaco e sapendo della importanza nazionale della competizione che comprende città come Napoli, Roma, Milano, Bologna, fra le altre, il Psi Modenese aveva iniziato a marzo ad incontrare partiti e associazioni partendo dalla scelta di campo: concorrere a rivitalizzare il centro sinistra facendolo divenire plurale, senza il cappio del partito principe. Tutto questo in virtù della crisi dei partiti, della crisi pandemica ed economica, svincolandolo dalle lotte personali e mettendo in campo le energie per bloccare derive estreme ed antidemocratiche.
Per far questo lavoro abbiamo rinunciato alla lotteria dei numeri, cercato di spingere giovani dalle professioni al sociale, a recuperare energie di valore, con esperienza superando il dualismo formale, giovani ed anziani perché non restino congelati i valori e le energie che servono alla rinascita della nazione.

Lo schieramento è chiaro, ma c'e qualcosa di più che abbiamo costruito: a livello locale si può collaborare in un campo largo recuperando valori liberali, socialisti, cattolici e laici perché la democrazia non è un totem e va costruita e preservata nei valori con l'apporto libero e rispettoso dei membri delle comunità con la Costituzione in mano.
Ci sono momenti come a Finale Emilia dove è più cocente la necessità di un salto di qualità amministrativa dove questo è stato possibile; a Zocca rappresentato da un giovane di valore e altrove da solide basi storiche di gestione della cosa pubblica; a Pavullo si poteva fare meglio e la nostra proposta avrebbe creato interesse e movimento politico necessario. Ma il dado è tratto e noi lavoriamo per ridare alle comunità nuove amministrazioni che rimettono insieme la cultura e della tradizione liberali, socialista, riformista e repubblicana.
Abbiamo indicato in tutte le liste donne e uomini di schieramento e disponibili ad uscire dall'anonimato sociale. Abbiamo chiesto di non disperdere energie alla semplice, e assolutamente legittima richiesta di preferenze, ma di concentrarsi sulle liste civiche che si richiamano al centro sinistra plurale.
Una lista di giovani, Volt, che a Bologna ci ha permesso di presentare i simboli e di appoggiare il candidato a sindaco del centro sinistra, a Pavullo ha deciso di andare sola: è un sintomo di volontà e di Azione democratica che può far bene al rinnovamento della politica.

Anche per questo riteniamo sia partito un nuovo rinascimento nel quale il partito più longevo dell'Italia, il Centoventinovenne Psi partecipa con rinnovata energia e senso civico.

Paolo Cristoni, già deputato e membro del direttivo Psi


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:46829
'Coronavirus, quarantena oltre limite: i bimbi stanno impazzendo'
Pressa Tube
17 Aprile 2020 - 10:46- Visite:22246
Modena, la città dove i ricchi possono scegliere la scuola d'infanzia..
Parola d'Autore
13 Febbraio 2020 - 10:14- Visite:8054
Muore a 16 anni il giorno dopo il vaccino: la famiglia chiede autopsia
La Provincia
11 Settembre 2021 - 07:47- Visite:5421
Modena Ora, i 32 nomi della Franchini: 'Appello a traditi da 5 Stelle'
Politica
25 Aprile 2019 - 17:46- Visite:5042
Muzzarelli e La Pressa: il sindaco si nega al confronto. Legge e non ..
Il Punto
15 Settembre 2018 - 23:00- Visite:4734

Parola d'Autore - Articoli Recenti
Morti sul lavoro, emergenza ..
La strage quotidiana continua e senza fine di operai morti sul lavoro preoccupa i sindacati
19 Ottobre 2021 - 18:38- Visite:957
I sogni calpestati di una ..
Una nazione nella quale i cittadini hanno assistito inermi allo scempio culturale e ..
19 Ottobre 2021 - 16:56- Visite:1305
Carpi sempre più ferma e in ..
Un territorio in cui manca la sicurezza personale del cittadino (vittima di una crescente ..
11 Ottobre 2021 - 16:54- Visite:1903
Scuola e Covid, uscite didattiche: ..
Chi effettua le verifiche del GreenPass non è la Scuola, ma gli addetti preposti per legge,..
04 Ottobre 2021 - 20:52- Visite:2314
Parola d'Autore - Articoli più letti
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:280090
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:46829
Lettera all'essere umano: parole di ..
Prima di diventare quella che voi definite 'no vax' mi chiamavo Camilla, avevo 19 anni e ..
29 Agosto 2021 - 19:51- Visite:29342
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell’esempio per i giovani della pallavolo che ..
18 Aprile 2018 - 14:41- Visite:27623