Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Francamente: acquedotti, strade e parchi... con le pezze

La Pressa
Logo LaPressa.it

La recente grave rottura di una tubazione dell'acqua in via Barchetta, ci offre l'occasione per fare il punto sulla (scarsa) manutenzione dell'esistente nella nostra città, mentre si progettano nuove costose opere


Francamente: acquedotti, strade e parchi... con le pezze
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Gentili lettori, anche questa volta sono un po’ smemorato; vi ricordate chi era quel politico che aveva costruito le sue fortune sullo slogan di “Roma ladrona” e che faceva le manifestazioni con la ramazza?  Che fine ha fatto?

---

Intanto, dopo aver assaporato, oggi, profumi e fumi delle Ferrari in piazza Roma, auguro ai modenesi una buona domenica senza auto (e senza multe a chi la le usa). Ma veniamo al tema di oggi. La recente grave rottura di una tubazione dell’acqua in via Barchetta, ci offre l’occasione per fare il punto sulla (scarsa) manutenzione dell’esistente nella nostra città, mentre si progettano nuove costose opere.

ACQUA:

  • 7 marzo 2016: Grave rottura alle tubature idriche. Un fiume d'acqua si è riversato in via degli Schiocchi, allagando strade, terreni e i piani bassi di alcune case.  
  • 7 luglio 2016 - Allagamento in via Wiligelmo angolo via Segantini.

    Una grossa tubatura dell’acqua si è rotta in due punti: la strada è diventata presto un fiume: sull’asfalto c’erano dai 15 ai 20 centimetri di acqua

  • 31 agosto 2017 - Via de’ Taraschi, dietro alla Croce Blu, si rompe un tubo.
  • 11 settembre 2017 - Si rompe un tubo: tangenziale sott’acqua. Chiuse le uscite 7 e 6, traffico deviato. Allagate zone verdi. In molte abitazioni forniture interrotte.
  • 15 settembre 2017 – Rottura di un tubo al polo Leonardo
  • 21 settembre 2017 - Una rottura in Strada Barchetta ha creato disagi per diverse ore ai residenti delle frazioni di Ganaceto, Villanova e Lesignana.

Sono solo gli ultimi episodi di cronaca. C’è qualcosa che non va?  Ha a che fare con la “privatizzazione” della gestione dell’acqua? Quando la rete idrica era gestita dalla municipalizzata i guasti erano così frequenti?


STRADE:

  • Sono circa 100 i tratti di strade provinciali modenesi dove la Provincia ha introdotto limitazioni al traffico a causa del degrado del fondo che si traducono in circa 200 chilometri (su circa 1.000 gestiti) con limiti di velocità per motivi di sicurezza, oltre cinque chilometri di strade chiuse al transito per frana e 24 chilometri con divieto di transito a mezzi a due ruote
  •  Avete mai provato ad osservare la (pietosa) situazione dei gard rail delle nostre strade e della segnaletica?
  • Avete mai osservato lo stato (pietoso) del manto delle vie “minori” del centro (e non solo); rappezzi ovunque, asfalto che ricopre il vecchio selciato, buche ovunque, nonostante lo sforzo “tappabuche”.
  • Evito qui di (ri)parlare della condizione del fondo di numerose ciclabili modenesi.
  • Un cenno, però, meritano i nuovi interventi: sia le ultime ciclabili che il nuovo intervento di sistemazione dei cubetti di porfido in via Emilia centro ed in via Farini, possono mettersi a cantare “onda su onda”. Se questo è il nuovo…  Intanto, mentre non si riesce a garantire la normale dignitosa manutenzione dell’esistente, si progettano grandi e costose opere, dall’autostrada Modena Sassuolo al tapis roulant sotto la stazione. Il partito dei cantieri è forte ovunque. E comunque, avete mai visto un politico inaugurare la chiusura di una buca o di una rottura dei tubi dell’acqua? Di certo lo avete visto inaugurare una nuova strada o acquedotto o un parco.

Intanto, il presidente della Provincia, Gian Carlo Muzzarelli ha inviato  un “esposto cautelativo”  alla Procura della Repubblica, alla Prefettura di Modena e alla Corte dei conti di Bologna per denunciare la disastrosa situazione finanziaria in cui si è venuto a trovare l’ente che lui presiede. Servirebbero, oggi, circa 70 milioni di euro per sistemare le strade, a fronte di una disponibilità inferiore ai due milioni.

Comunque, c’è qualcosa che non va; tutto colpa della incompleta riforma delle Province?

PARCHI:

Il degrado e l’incuria del verde pubblico sono sotto gli occhi di tutti. L’erba viene tagliata quando si può, in molti casi da volontari. Gli alberi più vecchi e grandi non vengono più potati, ma abbattuti. E’ un segno evidente del declino a cui sembra condannato il nostro paese? O c’è dell’altro?

Franco Fondriest

 


Franco Fondriest
Franco Fondriest

Sono di origine trentine, ma ho trascorso la maggior parte della mia vita a Modena. Mi sono laureato in pedagogia ed ho svolto la mia attività lavorativa prevalentemente nella mia ..   Continua >>


 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38