Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Francamente: i cittadini collaborano ma...

La Pressa
Logo LaPressa.it

Segnalazioni a Modena: il bello e il brutto


Francamente: i cittadini collaborano ma...
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

RILFEDEUR

Il concerto di Vasco Rossi è stato un grande evento ben preparato, ben gestito e ben finito. Ma è finito; gloria a tutti quelli che hanno ottenuto tale successo, ma chiudiamola qui. Vorrei, invece, parlare di una realtà abbastanza sconosciuta, ma che rappresenta un’eccellenza nella nostra città. La vita quotidiana dei modenesi è fatta di tante piccole cose; di cose che funzionano e di cui siamo orgogliosi e di altre che non vanno e che ci infastidiscono.

Ma, per queste ultime, c’è RILFEDEUR; di cosa si tratta? Ce lo spiega una nota dell’ufficio stampa del Comune. “Il sistema “Segnala-Mo”, consente l’ invio di segnalazioni geolocalizzate al Comune di Modena via web o attraverso l’App Rifeldeur. Le segnalazioni possono riguardare diversi aspetti della vita della città (dalle manutenzioni alla viabilità, fino al sociale e all’ambiente) e per quelle presentate attraverso il sistema è possibile seguirne on line lo stato di avanzamento.

Dall’inizio dell’anno sono state oltre 1.500, di cui 941 via web, 594 con lo smartphone.”

Io lo uso regolarmente per fare le segnalazioni per le quali, spessissimo, ottengo risposte, anche tempestive. Modenesi usatelo! Ecco una cosa che funziona e bene. Complimenti.

POLIZIA MUNICIPALE

Conosco diversi agenti della Polizia Municipale di Modena, riconosco la loro competenza a disponibilità , quindi, ci tengo a precisarlo, questo pezzo non è contro di loro, né contro il Corpo, ma è volto a segnalare, seppur crudamente, delle criticità del servizio. Sia personalmente che attraverso persone vicine, ho avuto modo qualche volta di telefonare al numero della Polizia Municipale, spesso con scarsi risultati rispetto alle mie (forse esagerate) aspettative.

Innanzi tutto, se non c’è urgenza, lunga attesa al telefono; una attesa che spesso demotiva il cittadino che vuole collaborare al mantenimento di una città civile.

Ho fatto alcune prove il giorno 22 novembre 2017 con il seguente risultato; oltre al minuto utilizzato per dare indicazioni su orari e numeri, alle ore 12.25: 30 secondi di attesa; ore 13.35: due minuti abbondanti. Il giorno successivo alle 10.25: risposta immediata (dopo il classico minuto).

Vorrei anche ricordare alcuni episodi del passato. Chiamata per segnalare un individuo che, con arroganza, voleva entrare negli appartamenti del mio palazzo, con una scusa; risposta: oggi è la ricorrenza del patrono dei vigili, quindi non possiamo mandare nessuno.

Chiamata per segnalare un “esibizionista” su una ciclabile alla presenza di un minorenne; risposta: non abbiamo nessuna pattuglia (di motociclisti?) che possa intervenire. Chiamate per segnalare auto parcheggiate su piste ciclabili o posti per disabili; atteso diversi minuti, in loco, senza risultato.

Inoltre, il servizio di risposta alle segnalazioni, non è attivo di sera, il sabato pomeriggio e la domenica.

 UN EPISODIO SIGNIFICATIVO

A questo punto, vorrei riportare un episodio molto particolare segnalatomi da un lettore, accaduto domenica 12/11/17 ore 18,16 in una chiesa di Modena.

“Un centinaio di persone partecipa ad una funzione religiosa; in fondo alla chiesa una voce maschile parlotta forte a più riprese, mi alzo con discrezione per controllare; una giovane signora sta accompagnando a fatica un uomo, che aveva vomitato in chiesa, nel bagno attiguo alla sacrestia. A. pronta, con straccio/acqua e altro, va a pulire. Vado nel bagno per essere di aiuto alla signora la quale mi affida l'uomo; tento di calmarlo e capire: è ubriaco, si chiama C., piange e si lamenta che nessuno lo aiuta, nemmeno Dio gli vuole bene, la mamma non lo vuole più in casa; dice.... di abitare a F. e che al mattino sarebbe stato dimesso dall'ospedale perché, per loro, era finito il loro compito. Con un po’ di pazienza riesco a convincerlo di uscire e ad autorizzarmi a chiamare la Polizia Municipale. La telefonata la effettuo alle ore 18,42 , mi rispondono che lo conoscono e che avrebbero inviato una pattuglia. Fuori fa freddo da A. ottengo un cappello e una sciarpa e, dal responsabile della Caritas, una coperta; attendiamo la pattuglia in ufficio parrocchiale. Ore 18,58 richiamo la Polizia Municipale; un'altra voce mi dice che hanno la segnalazione, ma devo pazientare e non avere pretese perchè mi devo rendere conto che c'è il ' cambio turno ', quindi appena ciò sarà avvenuto invieranno una pattuglia. L'uomo ripetutamente dava segni di impazienza per cui L. mi suggerisce di chiamare la vicina Croce Blu, cosa che faccio alle 19,15, ma mi rispondono che devo chiamare il 118. Alle 19,17 chiamo il 118 informandoli che avevo chiamato anche la P.M. Alle 19,25 arriva il 118 e i tre addetti entrano nell'ufficio parrocchiale, visitano l'uomo e dopo 6/7 minuti decidono di caricarlo; mentre stanno per partire alle 19,32 arriva la pattuglia della Polizia Municipale; gli agenti, senza scendere dalla macchina, fotografano i documenti dell'uomo, dopo di che tutti partono'.

L'esattezza degli orari e dei dialoghi sono confermati dai testimoni, determinati dal mio telefonino, e riscontrabili dai centralini dei vari Enti.

MORALE : mai avere bisogno negli orari di cambio turno .

Franco Fondriest


Franco Fondriest
Franco Fondriest

Sono di origine trentine, ma ho trascorso la maggior parte della mia vita a Modena. Mi sono laureato in pedagogia ed ho svolto la mia attività lavorativa prevalentemente nella mia ..   Continua >>


 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38