La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliParola d'Autore

I 5 Stelle col caso Diciotti hanno superato il punto di non ritorno

Data: / Categoria: Parola d'Autore
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

In modo pilatesco si è deciso di affidare agli iscritti una scelta che mina le stesse radici etiche sulle quali si fonda il Movimento


I 5 Stelle col caso Diciotti hanno superato il punto di non ritorno

Per la seconda volta consecutiva in pochissimi giorni, scrivo della delusione che avverto nei confronti dei comportanti dei 5stelle.
Credo che sia noto che la mia 'posizione' e la mia opinione nei loro confronti, in particolare per quelli dei loro militanti e consiglieri cittadini, é sempre stata razionalmente pragmatica. Ho sempre cercato di evitare ogni possibile pregiudizio così come, nelle occasioni in cui mi é stato possibile farlo, ho perseguito con loro ogni forma di dialogo e confronto costruttivo.
Non nego neppure che più che sovente ho provato per loro simpatia, sia politica che umana e che, pur conscio delle pesanti critiche che mi sarebbero arrivate, non sono state poche le occasioni che mi hanno trovato ad esprimere, anche pubblicamente, la mia condivisione per le loro idee ed i loro progetti.

Oltre ad apprezzare la 'novità' che, sia in ambito nazionale che locale, essi si sono incaricati di interpretare all'interno di un panorama politico da oltrepassare per la sua evidente incapacità, ho sempre pensato (e mi piacerebbe che potessero restare le condizioni per continuare a farlo) che fosse necessario e doveroso che, a chi stanno a cuore valide soluzioni ai problemi delle persone e nel contempo si sente in dovere di rifiutare le ottiche neo liberiste attraverso le quali anche la sinistra (?) maggioritaria ha creduto di poterli risolvere... io, come altri, non potessimo evitare di considerare quella 'novità' e potessimo decidere di evitare un confronto dialogico con essa. Ciò premesso, però, come dovrebbe sempre essere ogni tipo di confronto serio, con autenticità non posso evitare di esprimere una valutazione molto critica verso quelli che sono stati i loro più recenti comportamenti.

L'incertezza che hanno dimostrato nel voler perseguire (o meno) dei tentativi di trovare convergenze programmatiche con liste civiche a livello locale, pressapoco negli stessi giorni in cui se ne bloccava uno proprio qui a Modena, dove una 'cosa' del genere stava dando i suoi frutti.
Lo 'scivolone' pro leghista di qualche giorno fa, che poi è stato solo parzialmente smentito, ma senza quel convincimento di cui ci sarebbe stato bisogno, è stato, per me, l'ultima goccia che ha riempito il vaso. Ancora solo riempire ma non ancora traboccare.

Quella che l'ha fatto realmente esondare, sempre per me, è stata la richiesta rivolta agli iscritti 5stelle di una votazione online sulla richiesta di autorizzazione a procedere per 'il caso Diciotti'. Si badi che non ho scritto che mi ha turbato l'esito della votazione, che ritengo un dato scarsamente rappresentativo, anche a causa dell'oggettiva mancanza d'occasione per poterlo 'indagare' e verificare, dal momento che il famoso algoritmo che lo determina è proprietà privata di un singolo, che può gestirselo a suo piacimento.

Ciò che mi ha indignato é stato il fatto che 'un' movimento che è nato ed ha sempre orgogliosamente rivendicato la sua diversità da ogni altra organizzazione partitica, assumendo a vincolante presupposto l'idea che ogni Cittadino, parlamentare, ministro o no che sia, vive delle medesime responsabilità, gode degli stessi diritti e degli stessi doveri ... il fatto, cioé, che abbia potuto rendere opinabile (e quindi incerta) questa finora vincolante sua prospettiva, che, inutile negarlo, modifica nella sostanza il suo stesso DNA e vanifica quell' 'uno vale uno' fin qui 'sparso' a piene mani.

E se l'immaturità politica con la quale il Movimento ha deciso di accentrare in pochissime persone (probabilmente solo una o due in tutto) ogni tipo di decisione politica e strategica che lo riguarda, già di per se stessa pone significativi interrogativi e molte perplessità.. ora la pilatesca decisione di affidare invece ai suoi iscritti una scelta che mina le stesse radici etiche sulle quali si fonda, rende veramente insopportabile ed impossibile trovare una giustificazione. Per me é questo il vero vulnus che, checchè ne possano pensare e dire i suoi militanti più irriducibili che preferiscono soprassedere all'uso della logica, credo che abbia varcato il punto di non ritorno per le attese e le speranze di molti di noi.

Giovanni Finali



Giovanni Finali
Giovanni Finali

Educatore e Formatore, poi Coordinatore degli Educatori professionali del Comune di Modena, ha terminato la carriera presso la stessa Amministrazione in qualità di Istruttore Diret..   Continua >>


Profilo Facebook di Giovanni Finali 


Articoli Correlati


Sanità, svolta in Emilia-Romagna: la regione apre ai privati
Politica
10 Luglio 2018 - 14:14- Visite:44188
'Crisi Coop Alleanza 3.0: il modello degli ipermercati ha fallito'
Politica
01 Febbraio 2019 - 13:33- Visite:34314
M5S: 'Lavoro festivo, ridare diritti ai lavoratori del commercio'
Politica
27 Marzo 2018 - 15:08- Visite:32417
'Rifiuti Spilamberto, l'ipocrisia della raccolta differenziata'
La Provincia
23 Ottobre 2017 - 10:12- Visite:17179
'Voragine Coop Alleanza 3.0, modello Ipermercati insostenibile'
Economia
02 Maggio 2019 - 15:51- Visite:15406
Lo staff Casaleggio sbarca a Palazzo Chigi. Costo? 1,5 milioni
Politica
13 Agosto 2018 - 13:26- Visite:14256
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Co2, per inquinare come inceneritore ..
L’inceneritore emette circa 1 tonnellata di CO2 per ogni tonnellata di ..
24 Maggio 2019 - 16:41- Visite:169
Il tallone di Giancarlo l’odierno ..
Quante orme lasciate nel quinquennio alla guida della città purtroppo non ..
24 Maggio 2019 - 11:29- Visite:584
Modena, come e per chi votare: ecco una ..
Vediamo oggi di aiutare i lettori a fare un esame sintetico di quanto ..
24 Maggio 2019 - 10:22- Visite:1648
Inceneritori e Pil, ma servono davvero?
Ma come hanno fatto in Veneto a fare quasi a meno degli inceneritori? ..
23 Maggio 2019 - 10:20- Visite:327

Feed RSS La Pressa

Parola d'Autore - Articoli più letti


'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di ..
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:34786
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell’esempio per i giovani ..
18 Aprile 2018 - 14:41- Visite:24227
Crisi Coop Alleanza 3.0, ex leader ..
Vezzelli: 'Ricordiamo che Alleanza 3.0 ha la proprietà della più grande ..
13 Gennaio 2019 - 18:31- Visite:18602

Contattaci

Feed RSS La Pressa

Contattaci

Feed RSS La Pressa