Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

'Immigrazione, la sfida a Salvini non si vince rincorrendolo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Paolo Cristoni: 'No a quei sindaci di centrosinistra che, svegliatisi dal sonno, inseguono la società dei divieti e non quella aperta e fiera delle sue leggi'


'Immigrazione, la sfida a Salvini non si vince rincorrendolo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Per noi non finisce mai il tempo dell'ascolto e della discussione, ma è ora di una sollevazione democratica contro una serie di prese di posizione in libertà che espongono ignoranza dei fatti, malafede, con la pretesa di rappresentare il popolo.
Cominciamo a parlare di immigrazione e di paure vere e presunte che vengono issate per andare sui giornali o a far gara per arrivare davanti a una telecamera.
A Modena e provincia ci sono migliaia di immigrati. Molti di questi con famiglie lavorano, fanno sport, frequentano chiese e moschee. Molte cooperative svolgono il loro lavoro - anche piccole coop, Caritas, associazioni di volontariato, Croce rossa, Croce verde - sviluppano interventi culturali, prospettano lavoro, danno casa, coordinano servizi sanitari e sociali con risultati encomiabili per tutti.
Nei nostri campi lavorano indiani, nel commercio pachistani e africani, nei ristoranti, nei servizi agroindustriali, nella distribuzione dei pacchi e nella logistica svolgono un lavoro importante che non toglie a nessuno le opportunità.


Nelle università come negli istituti superiori ragazzi e ragazze stranieri ci sono. Prima domanda: pensiamo che il nostro popolo non veda e non partecipi a questa integrazione spontanea e civile?
Ci sono altri che ancora viaggiano giornalmente in giro per la città e nei paesi con telefonini accesi e biciclette scassate. Fanno paura e sono gli unici a far paura o a delinquere? Non giochiamo con le bugie. Piuttosto diciamo che la nostra società, vecchia e immalinconita chiusa in casa o in fuga ai monti e al mare, in gita nei fine settimana, dimentica nella fretta di farsi i soli affari propri, di guardare.
Guardare dove? Davanti alle chiese o i volontari in servizio per le feste o nelle fabbriche dove questa gioventù crea orgoglio e ci fa dire che c'è un popolo di piagnoni - piu o meno politicizzati - che nella paura sguazza e fugge dalla responsabilità democratica e twitta.


C'è un problema di ordine pubblico, c'è la necessità di applicare leggi e regolamenti severamente? Abbiamo una struttura di forze dell'ordine adeguata e va sostenuta nella repressione e nella punizione. Ma quei sindaci di sinistra che inseguono la lamentela pensando di risolvere il problema con le telecamere senza equilibrare gli interventi con politiche sociali più probe e attive aiutano gli estremismi, non aiutano la pace sociale.
Per questo è giunta l'ora di sfidare i leghisti sul loro terreno: se intendono giocare le loro carte politiche sulla immigrazione in una provincia come la nostra non hanno molto futuro. E gli esempi di Comuni dove hanno vinto sono esemplicativi. Fra gli immigrati. c'è un percentuale come fra i nostri giovani che delinque: vanno perseguiti, puniti e recuperati. E' la costituzione che lo dice, non il vescovo o l'Imam o il rabbino.
E noi riformisti dobbiamo sfidare in campo aperto sia i leghisti che quei sindaci di centro sinistra che, svegliatisi dal sonno, inseguono la società dei divieti e non la società aperta e fiera delle sue leggi e delle sue libertà.
Cosi si stoppa Salvini - non in quanto ministro, portatore di una prospettiva societaria - ma in quanto segretario di un partito che confligge con la storia democratica.
È su questo che propongono i movimenti civici di Roma e di Torino, degli studenti e delle donne. Stiamo con loro senza simboli ma non rinunciando mai ai principi di vita civile che ci siamo conquistati. E dobbiamo riconquistare i nostri anziani che troppo spesso dimenticano il loro dovere di continuare a dare dimostrazione di educazione civica e preferiscono dare dimostrazione soltano di saper giocare a carte. Con grande affetto e rispetto della socialità che una partita a carte può donare il pomeriggio.
Paolo Cristoni

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38