Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

La vendetta della Storia ha colpito Putin...

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'Occidente sta dimostrando oggi una compattezza straordinaria nell'opporsi senza se e senza ma alla invasione dell'Ucraina


La vendetta della Storia ha colpito Putin...
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La vendetta della Storia ha colpito Putin'. Lo ha scritto Bruno Vespa sostenendo che 'è difficile spiegare ai popoli rimasti 50 anni sotto il tallone sovietico che il loro futuro, dopo che si sono liberati dal 'sogno' comunista nel 1991 (due anni dopo il crollo del Muro di Berlino) è nelle mani di un ex ufficiale del Kgb sovietico, appunto Putin, che sembra avere nostalgia dell'impero della Grande Russia o dell'Unione sovietica. Sempre e comunque in balia di un dittatore, come lo fu Stalin. Ma per loro fortuna l'Occidente sta dimostrando oggi una compattezza straordinaria nell'opporsi senza se e senza ma alla invasione dell'Ucraina da parte della Russia e solidarietà nelle sanzioni economiche contro Mosca approvate dall'intera Unione europea ma anche da altri Stati, compresa la fornitura di armi ai partigiani ucraini nella loro guerra di resistenza all'invasore del Cremlino'.

Decisione questa condivisa anche da autorevoli dirigenti del Pd  provenienti dal vecchio Pci, come Fassino, Ricci, Cofferati, Fiano, Bonaccini ed altri, che hanno detto che occorre stare dalla parte del popolo ucraino aggredito contro l'aggressore che è la Russia. Che, tra l'altro, vergogna nella vergogna, ha ripristinato la censura e il bavaglio alla  stampa sulle notizie, con un triste terribile ritorno al passato che pensavamo sepolto e che ci fa rivivere i tempi oscuri dell'Unione Sovietica, ma anche quelli del nazismo e del fascismo. E giustamente questa decisione è stata vivacemente contestata e condannata nei giorni scorsi nelle manifestazioni di piazza al grido di 'Putin terrorista, dittatore, imperialista” e contro il quale si sono espresse anche Cisl e Uil che hanno rifiutato la posizione 'morbida' quasi servile della Cgil, una posizione 'neutralista' e inconcludente, non rispettosa, è stato detto, della realtà che vede  un popolo aggredito.



Una posizione che vuole addirittura mettere in discussione l'adesione dell'Italia alla Nato, approvata negli anni ottanta anche dal Pci di Berlinguer. “Basta ambiguità - ha aggiunto in maniera significativa e coraggiosa l'onorevole Emanuele Fiano del Pd – dobbiamo schierarci  senza se e senza ma dalla parte dell'aggredito e contro l'invasore fornendo agli ucraini le armi necessarie alla sua difesa”. Commento questo seguito a ruota da Francesco Guccini, il noto cantautore di origini modenesi, che ha detto come “Putin risvegli il sentimento dell'anticomunismo sovietico del tempo delle invasioni dell' Ungheria del 1956, della Cecoslovacchia del 1968 e delle campagne contro l'Occidente europeista e amico dell'America, diverse dalle scelte che facemmo in Italia e in Europa nel dopoguerra”.

Altri in questi giorni, come il giornalista ex Pci Sansonetti, sono stati altrettanto espliciti: “Non c'è nulla di nuovo sotto il cielo di Putin, perchè l'Unione Sovietica, di cui pare essere nostalgico, è stata responsabile, prima della attuale aggressione all'Ucraina, delle invasioni di Ungheria e Cecoslovacchia, poi dell'Afghanistan nel 1989, della Crimea e del Donbass qualche anno fa”.

Ma c'è anche un'altra autorevole voce nel mondo politico modenese contrario a Mosca e a favore della Resistenza ucraina ed è quella di Giorgio Siena, vecchio militante del Psi e pubblico amministratore, che ha paragonato la posizione 'morbida' espressa in questi giorni dall'Anpi per la pace (senza condannare apertamente l'aggressione russa ed esprimendosi contro la Nato) alle posizioni dei “carristi di un tempo”, socialisti e comunisti, “che negli anni dell'Urss si schieravano a favore delle invasioni sovietiche e della propaganda del Cremlino che sosteneva come  il suo fosse un intervento armato fraterno per andare in aiuto a quelle popolazioni. Non capendo che cosi facendo si schierano oggi dalla parte dei carri armati di Putin, come ieri erano schierati dalla parte dei carri armati di Stalin. E sempre in spregio alla autodeterminazione dei popoli”.

Cesare Pradella

Cesare Pradella
Cesare Pradella

Giornalista pubblicista, è stato per dieci anni corrispondente da Modena del Giornale diretto da Indro Montanelli, per vent'anni corrispondente da Carpi del Resto del Carlino, per cinque..   Continua >>


 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38