Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Ma davvero Draghi era la Salvezza? Ecco perché no

La Pressa
Logo LaPressa.it

Senza dimenticare che l'imposizione dell'obbligo vaccinale e il blocco del lavoro per i no-vax sono stati provvedimenti senza corrispondenza nei paesi evoluti


Ma davvero Draghi era la Salvezza? Ecco perché no
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A pochi giorni dalle dimissioni ufficiali del Governo Draghi, continua la narrazione che vorrebbe il premier uscente come una sorta di Salvatore non riconosciuto. Ma davvero l’operato di Draghi merita questa agiografia? Proviamo a fare una analisi punto per punto.

1) Aumento dei costi energetici e delle materie prime: Draghi ha provato a far passare in Europa il tetto al prezzo del Gas, volendo evidentemente primeggiare come ai tempi della BCE. Ma gli hanno riso in faccia: nonostante quello che hanno detto i giornali locali che parlavano di 'possibilità future' s'è beccato un bel 2 di picche da chi su quei prezzi ci lucra (Olanda), chi ha comunque soldi da spendere (Germania), chi è interessato fino a un certo punto avendo alternative (Francia). Avrebbe potuto fare come la Spagna, che senza chiedere niente a nessuno quel tetto l'ha messo e punto.

Avrebbe anche potuto alzare il telefono, chiamare l'AD dell'Eni - controllata dal Tesoro - e suggerire di bloccare gli utili calmierando i prezzi - altro che tassare irrisoriamente gli extrautili. Cosa che potrebbero fare anche i nostri Sindaci con Aimag, Hera & co., ovviamente. Bloccare gli utili significa tenere le tariffe allineate ai costi in modo da guadagnare sempre la stessa cifra in euro, non in percentuale sui costi come fanno adesso. Semplice, no? Stessa cosa per le materie prime, specie quelle 'indispensabili'. Esistono anche dei reati specifici per chi ne faccia incetta per speculare sui prezzi: chi deve partire con gli accertamenti, se non il Governo?

2) Spread raddoppiato: Draghi non doveva essere il mago della finanza? Qui il punto è la credibilità internazionale, giusto? Evidentemente Draghi non ha avuto tutta questa credibilità nei confronti dei mercati e delle agenzie di rating.

3) Conflittualità sulle dosi antipandemia: l'imposizione dell'obbligo vaccinale e il blocco del lavoro per i no-vax sono stati provvedimenti senza corrispondenza nei paesi evoluti, fatti solo per rispondere alla patetica ipocondria di Speranza e Franceschini. E infatti gli effetti reali sul numero dei vaccinati è stato irrisorio, a confronto dei danni fatti nei rapporti fra le persone e fra le persone e lo Stato.

4) Erosione dei risparmi: Draghi venne apostrofato da Cossiga con epiteti irripetibili, ma che rendevano l'idea. Un solo esempio: a Gennaio un'altra azienda controllata dallo Stato ha fatto un tracollo in borsa, dimezzando il proprio valore, autodenunciando la non rispondenza alla realtà (alla verità?) delle ultime comunicazioni sociali. Stranamente c'era dentro quel fondo speculativo citato in questi giorni come sponsor di Draghi, che su quel crollo ci ha fatto un bel 40% di margine sullo short. +40% loro, -50% i piccoli azionisti e i fondi italici rimasti incastrati. Le banche invece, informate un paio di giorni prima, hanno fatto in tempo a uscire quasi in pari.

5) Mancata previsione delle truffe sui bonus, blocco dei cantieri e rottura della catena edilizia: non si può stare al Governo un anno e mezzo, vedere che ci sono delle truffe - in una percentuale peraltro molto bassa rispetto a quanto pensassi - e per questo bloccare tutto, facendo fallire le aziende serie e mettendo in difficoltà i cittadini tutti. Se la legge è stata scritta male, non c'era modo di sistemarla? Se vi interessa ho almeno 5 idee, che coinvolgono AdE, ordini professionali, enti locali, tutor e percettori di reddito, ... Perché l'esempio equivalente al metodo Draghi è chiudere tutti i bar e le pizzerie perché c'è molto nero in giro.

Poi, in generale: da un Dio mi aspetto di più che da un governante qualunque. Qui invece abbiamo la riforma della giustizia inutile ai più e bocciata dall'Europa; la riforma del fisco che lascia invariate le imposte ai poveri e tassa meno i ricchi; la posizione assurda tenuta sulla guerra, rompendo definitivamente i rapporti con i Russi, con improvvide dichiarazioni sopra le righe quando bastava tacere; del nulla di fatto su tanti temi. Temi poi però annunciati davanti a un Parlamento a tratti sbigottito, nel sentire un Premier uscente a Camere quasi sciolte delineare un intero nuovo programma di legislatura, chiedendo pieni poteri 'perché me lo chiede il Popolo'.
Roberto Benatti

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Muori e fai morire
Le Vignette di Paride
27 Settembre 2023 - 11:20
Se non fai la guerra muori e fai morire
Le Vignette di Paride
09 Giugno 2023 - 09:29
'Accettare vittoria Russia sarebbe fatale per l'UE'
Oltre Modena
08 Giugno 2023 - 23:58
Ma parliamo d'altro...
Le Vignette di Paride
08 Marzo 2023 - 13:02
Il partito dei disillusi e i governi dei migliori
Parola d'Autore
29 Novembre 2022 - 09:30

Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38