Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

'Sant'Agostino, Poggi del Pd mette insieme capra e cavoli'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gli Amici del Sant'Agostino: 'Documento inutile, che ha chiesto al Consiglio di votare la pura e semplice soddisfazione per la conclusione dell'iter'


'Sant'Agostino, Poggi del Pd mette insieme capra e cavoli'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Da cittadini forse impreparati a comprendere passaggi burocratici complessi, non abbiamo saputo farci una ragione dell’odg presentato dal Partito Democratico e altri partiti nel consiglio comunale del 19 aprile scorso.

L’occasione era rappresentata dal termine della prima fase della Conferenza dei Servizi sul Polo Sant’Agostino che ha dato il via libera alla variante urbanistica che, come è stato detto, consentirà al progetto di prendere successivamente corpo con l’intervento edilizio sul Palazzo Sant’Agostino.

Si tratta di un risultato tecnico (aspetto su cui si è molto insistito da parte dell’Amministrazione, tanto da non voler ammettere alla Conferenza la partecipazione di “non tecnici”, come ad esempio i rappresentanti delle associazioni dei cittadini) di cui però non sono stati forniti elementi per una possibile valutazione. Nessun documento finale, nessuna relazione scritta, nessuna planimetria dettagliata delle parti dell’edificio interessate dalle modifiche richieste dalla Soprintendenza, nessuna valutazione delle ricadute sull’attuale progetto di queste variazioni, nessuna descrizione di altre eventuali risultanze di un’attività così prolungata.

Nove mesi trascorsi per conseguire un risultato che viene riportato in tre righe, senza offrire a chi non ha partecipato a quel percorso alcun dato conoscitivo per la sua comprensione e valutazione.

Nell’odg presentato dal consigliere Poggi si esprime soddisfazione per il risultato della conferenza dei Servizi e si richiamano le fasi precedenti del percorso del progetto: quelle che avevano introdotto per la prima volta la possibilità per il Consiglio comunale di conoscere, intervenire e valutare in merito a un progetto di tanto valore per la città. Apertura che la nostra Associazione ha giudicato molto positivamente, ma che non ha nulla a che fare con l’esito della Conferenza dei Servizi che anzi, come già detto, si è svolta nella più rigorosa segregazione rispetto al percorso partecipato.

Questo mettere insieme capra e cavoli, senza la disponibilità di elementi di conoscenza su cui valga la pena di riflettere e discutere, ha prodotto un documento a nostro parere inutile, che ha chiesto al Consiglio di votare la pura e semplice “soddisfazione” per la conclusione di un iter insensatamente lungo, e l’invito a presentare documenti e informazioni che già avrebbero dovuto essere disponibili.

Ora riprenderà il cammino del percorso partecipato e ci attendiamo, cosa che nell’odg approvato non risulta con chiarezza, che le Associazioni siano nuovamente coinvolte con diritto di parola negli sviluppi successivi, come è legittimo e come ci è stato ripetutamente assicurato dall’assessora Vandelli durante la nostra audizione a porte chiuse nel contesto della Conferenza dei Servizi.

Rossella Ruggeri e  Elio Tavilla (Amici del Sant'Agostino)


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38