Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Tesauro scende in campo: primo risultato del caso-San Filippo Neri

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Personalmente, non posso che compiacermi di questa decisione e salutarla con molto apprezzamento'


Tesauro scende in campo: primo risultato del caso-San Filippo Neri
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Non me lo sarei aspettato, anzi avevo supposto esattamente il contrario. Credevo, cioè, che Mauro Tesauro, giustamente disgustato dai toni assunti dal confronto-scontro con i responsabili politici del SFNeri, cui, negli ultimi giorni si erano aggiunti quelli di un'ex-collega (esponente PD) del CdA della Fondazione e, del tutto impropriamente, quelli del segretario cittadino del PD, il giovane Bortolamasi ... beh, credevo che avesse deciso di rassegnarsi al peggio e di buttare la spugna. Del resto aveva annunciato questa intenzione già all'epoca delle sue prime interviste giornalistiche e, detto in sintesi, avrebbe avuto tutte le ragioni per farlo, considerando anche che la sua vita è già piena dell'impegno di soddisfatto docente.

Dopo la sua lettera indirizzata al suo 'nominante' Muzzarelli, rimasta riservata per molto tempo, quando poi è stata resa pubblica, Tesauro ha dovuto subire l'offesa di essere un incapace ed un rinunciatario, per giunta affetto da non meglio precisate turbe psicologiche.

Insomma, si è preso delle offese che il nostro Sindaco, non nuovo a queste cose, non si è mai neppure lontanamente azzardato di rivolgere neppure al Presidente di Italia Nostra, per evitarsi conseguenti querele, prevedibilmente conoscendone le competenze giuridiche.

Con Tesauro, invece, dev'essersi sentito sicuro, al punto che, anziché preoccuparsi di affrontare un approfondimento delle 'questioni' da lui sollevate, ha preferito diramare un asettico comunicato stampa, poi pronunciato in Consiglio comunale e si é sentito autorizzato a cambiare le carte in tavola, trasformando (detto per semplicità) l'accusatore in accusato. Con la speranza di finirla a tarallucci e vino con la nomina del nuovo revisore dei conti e della nuova presidente.

Poi, deve aver pensato che tutto ciò non fosse stato sufficiente e deve aver tratto questo convincimento dal fatto che la polemica non si era arrestata e che gli stessi media non spegnevano i loro riflettori sul caso.

Ed allora deve aver chiesto al segretario del suo partito, al quale parrebbe tuttora appartenere, il giovane Bortolamasi, appunto, di intervenire con la sua autorevolezza e mettere la parola 'fine' alla querelle.

Quest'ultimo ha cercato di farlo, ma, haimé per lui, dimostrando una conoscenza dei problemi presenti al SFNeri pressoché inesistente, paragonabile alla mia sul mondo dei coleotteri, ha fatto un grosso buco nell'acqua. Una volta si sarebbe detto che 'si é tirato la zappa sui piedi.

Ed inoltre, pare, anzi é certo, è riuscito a fare ciò che prima di lui sembrava non potesse succedere. Evidentemente, con l'inconsistenza delle sue argomentazioni (credo in particolare quella del 'buon viaggio con la destra') deve aver toccato delle corde emotive e caratteriali, se non etiche e morali, che hanno spinto il suo 'bersaglio' umano a mettere da parte la sua rassegnazione, la sua pigrizia, credo innata com'é la mia, la poca voglia di rimettersi in gioco (non me ne voglia) ad un'età non proprio più giovanile e decidere di voler 'tornare in campo' sulla scena politica locale e portarci dentro la sua esperienza e la sua identità.

Personalmente, non posso che compiacermi di questa decisione e salutarla con molto apprezzamento. Non mi é ancora chiaro 'il come' e 'il dove' questo suo rinnovato impegno politico potrà collocarsi all'interno dell'ancor estremamente confuso panorama politico locale. Mentre sono chiare le idee, le opinioni, talune ricette per i problemi che affliggono la nostra Comunità.

E, per quanto mi riguarda, sono più che condivisibili ... e non solo da me... a giudicare da come questa notizia è commentata dai social.

Ciò mi basta per credermi legittimato a pensare che la polemica in atto un primo risultato l'ha già ottenuto.

Giovanni Finali


Giovanni Finali
Giovanni Finali

Educatore e Formatore, poi Coordinatore degli Educatori professionali del Comune di Modena, ha terminato la carriera presso la stessa Amministrazione in qualità di Istruttore Direttivo c..   Continua >>


 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38