Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

A Gaggio Montano per ricordare le 60 vittime della strage nazista. Bonaccini: 'Nessun revisionismo, mai'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidente della Regione, ER, nel ringraziare l'Anpi e tutti coloro che fanno memoria ha ribadito che 'non esistono revisioni possibili o versioni presentabili di estremismi o ideologie sconfitte dalla storia e dall'azione di chi allora scelse di stare dalla parte della libertà e della convivenza civile, opponendosi al fascismo e al nazismo'


A Gaggio Montano per ricordare le 60 vittime della strage nazista. Bonaccini: 'Nessun revisionismo, mai'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il presidente della Regione alla cerimonia per ricordare le sessanta vittime fra partigiani e civili vittime dell'eccidio portato a termine dalle SS nel settembre del 1944, con la sindaca di Gaggio Montano, Maria Elisabetta Tanari, Francesco Berti Arnoaldi, per i partigiani di “Giustizia e Libertà”, che in queste zone combatterono nella Resistenza, Giancarla Codrignani e Anna Cocchi.

Le parole del presidente Bonaccini: nei luoghi della Resistenza, per il ricordo commosso e indelebile di chi combatté per la libertà, dando un contributo decisivo alla nascita della Repubblica, e di persone vittime della ferocia nazista. A Gaggio Montano, nell’appennino bolognese, questa mattina abbiamo reso omaggio ai sessanta partigiani e civili rastrellati dalle SS nel settembre 1944 e trucidati nella strage di Ronchidos, in una cerimonia di commemorazione in occasione del 73esimo anniversario dell’eccidio nazista.

Una violenza cieca e assassina , dopo che la mattina del 28 settembre 1944 in uno scontro a fuoco con i partigiani di Giustizia e Libertà una colonna tedesca subì numerose perdite. Le SS procedettero a un immediato rastrellamento e il giorno seguente alla strage, nelle stesse ore in cui si consumava l’eccidio di Marzabotto.
La lotta partigiana, la Resistenza, il sacrificio che nelle nostre terre si è consumato per arrivare alla libertà e alla democrazia rappresentano radici che non perdono forza, alimentate da una memoria che è patrimonio comune e condiviso dell’intera collettività regionale e nazionale. Su questo non possono esserci tentennamenti. Lo ribadisco: 'non esistono revisioni possibili o versioni presentabili di estremismi o ideologie sconfitte dalla storia e dall’azione di chi allora scelse di stare dalla parte della libertà e della convivenza civile, opponendosi al fascismo e al nazismo'. Voglio quindi ringraziare tutti coloro che fanno memoria: docenti, istituti storici, associazioni come l’Anpi, che parlano soprattutto agli studenti e che rappresentano l’asse portante di quella rete ancora più vasta che abbiamo voluto sostenere attraverso la legge regionale sulla Memoria del Novecento, attesa da tempo e alla quale destiniamo un milione di euro l’anno per progetti rivolti soprattutto ai ragazzi.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58