Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Alluvione 2014: fuori dal Tribunale la politica si deve assumere le responsabilità'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Andrea Galli (Forza Italia): 'Per la procura la causa del disastro è da ricollegare alla cattiva organizzazione dell'apparato'


'Alluvione 2014: fuori dal Tribunale la politica si deve assumere le responsabilità'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Dall’inchiesta della Procura di Modena sulla alluvione del gennaio 2019 a Bastiglia e Bomporto emergono gravi lacune e responsabilità della Regione Emilia-Romagna nella gestione a livello strutturale, finanziario, organizzativo ed amministrativo di AIPO a Modena. Infatti, stante quanto dichiarato alla magistratura dal dirigente dell’AIPO di Modena, se si fosse provveduto anzitempo ad effettuare gli interventi manutentivi lungo l’argine del Secchia e l’ampliamento della relativa cassa di espansione, sarebbe stato evitato il disastro idrogeologico e la morte di Oberdan Salvioli'. A ritornare sulla vicenda giudiziaria legata alla alluvione 2019 nel modenese è il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli che ha presentato una interrogazione ad hoc. 'Il Gip ha disposto recentemente l’archiviazione per tre indagati per i quali si ipotizzò il reato di disastro colposo: il dirigente AIPO di Modena, e due tecnici idraulici - ricorda Galli -.

Secondo il Pm titolare dell’indagine Pasquale Mazzei, che ha chiesto l’archiviazione, per il disastro in questione non vi sarebbero responsabilità umane, ma, piuttosto, di natura politica. Ebbene, archiviata oggi l'indagine giudiziaria, chi si assume queste responsabilità politiche? Parliamo della assegnazione di fondi non sufficienti per la manutenzione degli argini e la copertura delle buche create dagli animali, ritenute “responsabili” del dissesto che ha generato il disastro idrogeologico. Non solo: l’indagine, fa presente la procura di Modena, “ha evidenziato le notevoli difficoltà finanziarie e che impedivano all’agenzia di svolgere adeguatamente i propri compiti”. Per la procura la causa del disastro è da ricollegare alla “cattiva organizzazione dell’apparato e nella disarmante lentezza delle procedure che costituiscono: un buco nero nel quale le inadeguatezze individuali si disperdono e confondono in una indistinta censura dell’agenzia, non compatibile con i principi della personalità della responsabilità penale'.

 
'Io credo - chiude Andrea Galli - che quanto affermato dal Pm titolare dell’inchiesta, in merito alle responsabilità della politica, dovrebbe fungere come elemento di riflessione per porre come obbiettivo primario di una amministrazione la tutela e l’integrità delle condizioni idrogeologiche del territorio. Chiedo dunque all’assessorato competente di relazionare in modo dettagliato ed approfondito in merito alle criticità presenti nell’AIPO di Modena e di spiegare per quale motivo non siano state allocate le risorse sufficienti e poste in essere le iniziative necessarie ad effettuare i lavori manutentivi lungo il Secchia, malgrado l’AIPO di Modena avesse già, da diverso tempo, informato la Regione sulla carenza di personale e sulle criticità idrauliche della zona dove è avvenuta l’alluvione del 2014'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58