Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
articoliPolitica

'Assange libero', striscioni in Consiglio, ma il PD boccia ODG De Maio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Consigliere di Modena Sociale chiedeva alle forze politiche di sostenere l'appello per concedere al fondatore di Wikileaks lo status di rifugiato. Il PD dice no, e presenta un altro documento per le garanzie ai detenuti come Assange. Delusione di De Maio (MS), la risposta di Di Padova (PD)


'Assange libero', striscioni in Consiglio, ma il PD boccia ODG De Maio
'Le sofferenze che Julian Assange sta patendo per la sua ingiusta detenzione sono provocate dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna che vogliono silenziare e punire un giornalista che ha avuto il coraggio e l’etica professionale di pubblicare informazioni sui crimini commessi dagli Stati Uniti in Irak e in Afghanistan'. Così il Consigliere Comunale di Modena Sociale Beatrice De Maio introducendo il suo Ordine del Giorno con cui chiedere attraverso il riconoscimento dello status di rifugiato, la liberazione del fondatore di Wikileaks. Un appello lanciato anche dal premio Nobel per la Pace nel 1980, Adolfo Maria Pérez Esquivel, e rilanciato da alcuni cittadini con uno striscione portato ed esposto nell'aula consigliare proprio in occasione della discussione sul documento presentato dal Consigliere Beatrice De Maio. Un documento che non ha trovato l'approvazione della maggioranza del consiglio ed è stato quindi bocciato.

La maggioranza guidata dal PD ha preferito non sposare la linea della richiesta dello status di rifugiato, e più in generale la premessa contenuta nel dispositivo con accuse dirette ai presunti responsabili, ma ad elaborare sul tema un documento più soft e comunque diverso nel merito, tendente a ribadire la protezione e la garanzie del rispetto dei diritti al detenuto Assange così come a tutti i detenuti. Sul tema, nel video, riportiamo le motivazioni dei consiglieri De Maio (Modena Sociale) e Di Padova (PD)



Al termine del dibattito e del voto, il Consigliere De Maio si è dichiarata 'delusa' della mancata approvazione del documento: 'Le forze politiche che lo hanno bocciato dimostrano di non avere più interesse per le proprie posizioni ideologiche e meno per i diritti. Sono delusa anche per i cittadini che sentono questa battaglia di libertà come propria al punto da arrivare a manifestarla direttamente in Consiglio Comunale con un presidio'

Gi.Ga.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Ravenna, Bonaccini: 'I portuali sono ..
'I rigassificatori servono nella fase di transizione verso l'uso delle rinnovabili'
01 Febbraio 2023 - 19:26
New deal in Provincia: Braglia non lo..
Muzzarelli per la prima volta da quando è stato eletto sindaco dovrà dialogare con un ..
01 Febbraio 2023 - 15:43
Sanità emiliana: dal Governo 207 ..
'Ci attendiamo un'assunzione di responsabilità sul piano finanziario da parte del Governo, ..
01 Febbraio 2023 - 13:54
Nuova stangata per Hera, il Tar ..
I giudici ritengono che si sia proceduto 'senza tenere conto della possibilità che altre ..
01 Febbraio 2023 - 13:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58