ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
articoliPolitica

Aumento costo materie prime e appalti: convegno Upi a Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gare per l'assegnazione degli appalti sia pubblici che privati, travolte dall'aumento dei costi e dunque dei prezzi pattuiti in precedenza


Aumento costo materie prime e appalti: convegno Upi a Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La pandemia sanitaria dovuta al  Covid, divenuta ben presto anche pandemia economica per gli effetti negativi sul mercato che ha portato ad un rialzo dei prezzi delle materie prime, ha posto, tra gli altri,  il problema delle gare per l'assegnazione degli appalti sia pubblici che privati, gare travolte dall'aumento dei costi e dunque dei prezzi pattuiti in precedenza.
Che fare allora di fronte ad un problema mai prima conosciuto?

Su questo argomento e per dare possibilmente risposte a questo interrogativo, l'UPI, l'Unione Province Italiane, ha indetto a Modena nel salone del Museo Ferrari un Convegno di studio cui sono intervenuti il presidente dell'Ance emiliana Stefano Betti, il magistrato della Corte dei Conti Stefano Gliniaski, il consigliere della stessa Corte Tiziano Tessaro, l'avvocato amministrativista  modenese Alessandra Pradella, con conclusioni del presidente di Sezione del Consiglio di Stato Gianpiero Cirillo.

'Si è discusso della materia da diversi punti di vista giungendo alla conclusione che esistono  rimedi, ad esempio quello della rinegoziazione del contratto per  l'appalto dei lavori, ricondurlo cioè  ad equità senza snaturarlo e questo sulla base della richiesta del contraente  svantaggiato che  deve dimostrare il danno e chiedere dunque la revisione dei prezzi - spiega Alessandra Pradella -. In alcuni casi può chiedere la risoluzione del contratto per eccessiva onerosità per dare modo all'altro  di offrire il riequilibrio. In altri casi non è necessario perchè la parte svantaggiata può rendersi disponibile alla trattativa come dice la dottrina e la giurisprudenza che hanno interpretato le norme del diritto in chiave evolutiva  alla luce dei principi  costituzionali di solidarietà sociale, giustizia sostanziale e della clausola della buona fede'.

Tra i relatori è intervenuto anche Tiziano Tessaro, consigliere della Corte dei conti dell'Emilia-Romagna, che ha puntualizzato come 'a questa spirale di aumento indiscriminato dei prezzi delle forniture e delle opere non si è potuta sottrarre nemmeno l’azione della pubblica amministrazione, che si è dovuta misurare con oneri supplementari per realizzare i programmi di spesa, confliggendo talvolta con le rigorose regole stabilite dalla normativa in tema di bilanci pubblici'.

Il presidente di Ance Stefano Betti, ha invece ribadito che 'l’incontrollato aumento delle materie prime e la difficoltà di reperimento delle stesse mette in serio pericolo la realizzazione delle opere pubbliche previste dal PNRR. Occorre che il Governo attui una rapida revisione dei prezzi, sul modello delle migliori esperienze internazionali e che la Regione Emilia-Romagna aggiorni il proprio prezziario alle reali condizioni di mercato, per garantire la messa in gara, nei prossimi mesi, di progetti economicamente sostenibili, ed evitare che anche sul nostro territorio le gare stesse vadano deserte'.

Insomma criticità e discussione su possibili rimedi ma anche attese per misure economiche del Governo idonee a diminuire il danno per questo aumento elevato e non previsto dei costi delle materie prime.
Hanno portato all'inizio dei lavori il saluto al convegno il prefetto di Modena Alessandra Camporota, il presidente dell'Upi regionale Gian Domenico Tomei e il presidente della Camera di commercio Giuseppe Molinari.

Cesare Pradella


Cesare Pradella
Cesare Pradella

Giornalista pubblicista, è stato per dieci anni corrispondente da Modena del Giornale diretto da Indro Montanelli, per vent'anni corrispondente da Carpi del Resto del Carlino, per cinque..   Continua >>


 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Sostegno adeguato ad associazioni ..
Sabrina Pignedoli, europarlamentare e capolista del Movimento 5 Stelle nel Nord-Est alle ..
15 Maggio 2024 - 19:20
Mezzetti: 'Sanitari rischiarono la ..
'Da Modena deve arrivare una risposta chiara: noi crediamo in una sanità universalistica e ..
15 Maggio 2024 - 17:21
Modena, il M5S: 'Chiusura ..
'Secondo lo studio Moniter la sola presenza dell’inceneritore incide in modo negativo in ..
15 Maggio 2024 - 15:19
Elezioni Modena, 16 liste per 7 ..
Assegnati gli spazi pubblici per la campagna elettorale. Quasi un chilometro e mezzo di ..
15 Maggio 2024 - 11:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58